Apprendere il corporate storytelling: le competenze necessarie secondo Andrea Fontana testimonial per Quadrifor

Andrea Fontana, sociologo della comunicazione e dei media narrativi, imprenditore, docente universitario e storytelling activist,è stato uno dei testimonial chiamato da Quadrifor, istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei Quadri del terziario, per raccontare e far apprendere il corporate  storytelling.

apprendere il corporate storytelling

L’evento “Corporate storytelling: comunicare l’azienda attraverso idee, obiettivi e valori  condivisi” tenutosi presso la Camera di Commercio di Roma è stata l’occasione per capire come le aziende debbano agire per utilizzare questo potente mezzo.

Tante e importanti le  testimonianze di imprenditori e professionisti in tale occasione. Questi hanno raccontato le storie delle loro aziende e dei  loro  successi.  Quanto lo storytelling sia stato elemento strategico per dare visibilità e valore alle proprie imprese per competere attraverso la narrazione è stato il fulcro degli interventi. I partecipanti hanno potuto così apprendere direttamente il significato di una metodologia ben precisa, che Quadrifor ha voluto divulgare avvalendosi di Case History di successo, in grado di rendere concreto quanto spiegato in termini di tecniche e procedure.

Le competenze per uno storytelling aziendale efficace e professionale.

Il professor Fontana sottolinea in questa intervista come il corporate storytelling sia oggi un approccio importantissimo che riguarda il branding, il marketing, la gestione delle risorse umane, la comunicazione d’impresa.

Come spiega in un articolo pubblicato sul suo blog, storytelling non corrisponde però ad un mero “raccontare storie”.

E’ infatti così invalsa l’abitudine di “raccontarsi” sui  vari social, e non solo, che manca la consapevolezza che si tratti di un’attività che richiede specifiche skills.

Sono infatti ben quattro le macroaree di competenza da sviluppare per apprendere il corporate storytelling.

L’area strategica

L’area narrativa

L’area visual storytelling

L’area media narrative design

Se, come afferma Fontana, il corporate storytelling dovrà dare vita ad un dipartimento dedicato, sempre più bisognerà investire per la crescita di professionalità specifiche.

Uscire dell’improvvisazione sembra essere quindi la parola d’ordine cui Quadrifor ha voluto dare una risposta competente con l’evento di Roma. Far apprendere il corporate storytelling, con le sue tecniche e metodologia, l’obiettivo raggiunto.

 


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