Employer branding e Retention del personale

L’Employer Branding si propone come una sezione molto importante dell’identità aziendale, in quanto interessa sia la percezione esterna del brand che quella interna vissuta dai lavoratori durante lo svolgimento delle loro mansioni. La coerenza fra questi due fattori rappresenta quindi l’ago della bilancia, in quanto le due percezioni devono risultare uguali o molto simili affinché l’Employer Branding risulti positivo e lungimirante.

Un metro attivo per definire tale coerenza è rappresentato dall’analisi del clima aziendale fra i neoassunti, il quale aiuta a comprendere se le aspettative iniziali corrispondono a realtà tangibili. Tali prospettive interessano la formazione ricevuta, le prospettive legate alla carriera e il rapporto con l’ambiente lavorativo. L’analisi consente, inoltre, di correggere le eventuali campagne di Employer Branding, nonché di trasformare questa analisi in una vivace strategia di marketing interno.

Da queste attente analisi risulta inoltre possibile migliorare la Retention e quindi diminuire il rischio di abbandono del posto di lavoro da parte dei neoassunti. Una sana politica di Employer Branding aiuta inoltre i lavoratori a rispecchiarsi nei valori aziendali e a divenirne i primi testimonial attivi. Rispecchiarsi nei valori aziendali significa non solo identificarsi con l’azienda, ma aiuta perseguire gli scopi professionali con maggiore entusiasmo, volontà e dinamismo. Anche la selezione dei candidati trae un sicuro beneficio da queste operazioni, in quanto se il modello funziona, le selezioni possono essere più mirate e quindi più positive per l’impresa stessa.

Il livello finale di questa importante procedura si identifica come ultimo passaggio nel naturale trapasso da comunicazione interna a comunicazione esterna. Le politiche aziendali che vengono riservate ai dipendenti, siano esse inerenti allo stipendio, agli orari e alle mansioni, si convertono infatti in fattori fondamentali nella valutazione dell’azienda da parte dei nuovi potenziali collaboratori e quindi in parametri che coinvolgono il loro interesse nell’entrare a fare parte del gruppo aziendale.

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