Balanced Scorecard e la gestione delle Risorse Umane

La Balanced Scorecard, o scheda di valutazione bilanciata è uno strumento di supporto alla gestione aziendale, la quale traduce la mission aziendale in un insieme di misure, le quali servono per facilitare la misurabilità delle prestazioni e quindi la loro analisi. La Balanced Scorecard associa misure finanziarie e non, in quanto si propone come uno strumento sintetico sullo stato dell’impresa.

Può, infatti, capitare che la strategia aziendale non risulti condivisa e che il suo grado di attuazione non risulti misurabile. Al contempo le risorse umane inserite in azienda possono non essere disposte nel modo corretto per attuare tale strategia oppure i processi produttivi possono presentarsi non in linea per raggiungere gli obiettivi pre fissati. Questa regola vale anche per l’organizzazione interna delle risorse umane, che quindi chiede di essere considerata al fine di assecondare la strategia aziendale in corso.

La Balanced Scorecard propone quindi quattro diverse prospettive da analizzare per ovviare a questi ostacoli. Si tratta della prospettiva finanziaria, che interessa gli obiettivi economici, della prospettiva del consumatore, della prospettiva interna all’azienda e della prospettiva di innovazione e apprendimento, quest’ultima basata sulle metodologie che possono aiutare a generare valore.

Se applicata alle risorse umane, la Balanced Scorecard deve presentarsi in relazione con il rendimento, con il personale e con i processi produttivi. A monte risiede la capacità dell’organizzazione nel far comprendere ai lavoratori l’importanza delle strategie adottate, perché esse vengano comprese al meglio e ritenute benefiche. I processi interessano la determinazione del rendimento del lavoratore, la valutazione dei comportamenti e la misurazione dei processi interni come il grado di soddisfazione dei lavoratori. Analizzando i singoli casi si arriva a definire la complessità delle prestazioni e del grado di soddisfazione dell’intero reparto delle risorse umane, al fine di stabilire un metodo di collaborazione lineare per raggiungere assieme le strategie decise dall’azienda.

2 comments

  • Alberto

    8 aprile 2015 at 0:11

    Articolo sintetico e molto efficace!
    Potete segnalarmi contenuti relativi alla gestione finanziaria aziendale?
    Grazie

    • Editore

      9 aprile 2015 at 9:27

      Ciao Alberto, cercheremo di postare contenuti in merito quanto prima. Grazie per il tuo commento! 🙂

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