I giri di poltrone di fine 2025: quali sono le nomine HR

Cambiamenti ai vertici HR per numerose aziende negli ultimi mesi dell’anno: ecco l’indagine di HR Link nei vari settori e aziende

poltrone

Più di cinquanta nuove nomine ai vertici HR per altrettante aziende: la fine del 2025 è stata sicuramente movimentata per molti professionisti. Scopriamo, attraverso la nostra ricognizione, quali sono i “giri di poltrone” di fine anno.

Nomine HR nei grandi gruppi industriali e manifatturieri

Nel comparto industriale e manifatturiero, la fine del 2025 è stata segnata da numerosi cambi di vertice nelle funzioni HR, a conferma di una fase di forte riorganizzazione delle strutture organizzative.

Nel gruppo Electrolux, Chiara Zuccalà è la nuova Global Chief del gruppo. In VM Motori, Luca Gardinale assume il ruolo di Direttore Risorse Umane. In Artsana Group, il nuovo Group Chief HR Officer è Adolfo Criscuolo, mentre Alessandro Treccani guida le risorse umane di Gnutti Carlo Group. Cambio di vertice anche in QS Group, con Corrado Cingolani alla direzione risorse umane.

Nel settore metalmeccanico, Alida Malatrasi è stata nominata Associated Vice President People & Culture in Berco SPA – ThyssenKrupp. Stefano Setti guida le risorse umane globali di Nordson Corporation, mentre in Newcleo Manuela Martinetto assume il ruolo di Global Human Resources Director. Gianluca Tordi rafforza Paper Board Alliance come Human Resources Director. Cristina Bettin è la nuova Group HR Director di Comunello Group, mentre Maria Cristina Pardi assume l’incarico di Head of People & Culture di Manucor S.p.A. Alessandro Vivoli è ora HR Director Italy & HR Business Partner di GVS – Filter Technology.

Dal retail al lusso

Nel mondo del retail e dei beni di consumo, le nomine HR riflettono l’attenzione crescente verso modelli organizzativi sempre più integrati e orientati alle persone.

Filippo Palombini è il nuovo Direttore Risorse Umane di Mondo Convenienza. Nel settore alimentare, Alessia Calì guida le risorse umane di Royal Unibrew. Nel comparto beauty e luxury, Martino Zanisi è HR Director della divisione L’Oréal Luxe Italy, mentre Giulia Tardia è a capo delle risorse umane di L’Oréal Dermatological Beauty. Stefania De Martino assume il ruolo di HR Director di Douglas Italia, mentre Silvia Preti guida l’HR di Art Cosmetics. Marco Bressan è il nuovo Chief Human Resources Officer di Pellegrini Spa.

Energia, infrastrutture e ambiente

Nei settori legati all’energia, alle infrastrutture e alla sostenibilità, le nuove nomine HR accompagnano processi di trasformazione industriale e organizzativa.

Xhoni Marku è Head of HR & Organization di Renovit. Salvatore Catania assume il ruolo di Chief People Officer di Nice Group. Giovanna Bellezza consolida la posizione di Human Resources & Organization Director in Inwit SpA. Angelo Perica è Head of Human Capital & Organization di Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia. Antonio Merola è stato nominato HR Manager di Haiki+.

Tecnologia, IT e innovazione

Nel comparto tecnologico e digitale, le funzioni HR si rafforzano per sostenere crescita, innovazione e competenze specialistiche.

Ilaria Fadda è la nuova Chief People Officer di sedApta, mentre Luisella Troccoli assume il ruolo di Head of People & Organization di Kineton. Carmela Pietrantonio guida ora la Talent Acquisition di DevWorld. Irene Sacchetto è diventata Human Resources Director di Alayan. Silvia Sforzini assume l’incarico di HR VP in StarTech Trieste.

Logistica, trasporti e spedizioni

Anche il settore della logistica registra cambiamenti significativi ai vertici HR. Barbara Tonsa è HR Director Italy di InPost Italy. Tommaso Favaretti assume il ruolo di Direttore Risorse Umane dell’operatore logistico Fercam. Alberto Sasco è VP of Human Resources di Fincantieri Marine Group.

Servizi professionali, finanza e consulenza

Nel mondo dei servizi professionali e finanziari, le nuove nomine HR rispondono all’esigenza di rafforzare governance, competenze e modelli organizzativi. In BonelliErede, Silvia Ferro è diventata HR & Services Director. In Advant Nctm, Francesca Oldani assume il ruolo di HR Manager con focus su cultura e Diversity & Inclusion. In Findomestic Banca, Francesca Tavanti è Head of HR Costs and Digital Innovation, mentre Manuela Mandini guida People Services. Francesco Sessa è Head of People Management di Banca di Credito Popolare. Lara Carrese è Group Chief Human Capital Officer di OneItalia Alliance – J.C. Flowers Group.

Talent, sviluppo e organizzazione

Accanto alle nomine di vertice, numerosi cambiamenti riguardano le funzioni dedicate allo sviluppo dei talenti e all’evoluzione organizzativa. Denise Acocella è diventata Head of Talent Acquisition di Siemens. Sara D’Alfonso guida Talent & Organization Development North di Loro Piana, mentre Chiara Salin assume la responsabilità della Talent Acquisition di Abacus Group. In WindTre, Francesco Fiorini è Head of Talent Acquisition e Giovanni Calabrò Head of People Development.

Università, formazione e mondo accademico

Anche il settore accademico e della formazione registra nuovi ingressi e cambi di responsabilità nelle funzioni HR. Manuela Raspa è Head of Learning & Development dell’Università Cattolica. Andrea Urso è capo delle risorse umane di Bocconi Students Advocacy & Litigation. Carmine Spedicato assume il ruolo di Head of Human Resources della Next-Gen Guido Carli. Eva Maria Sitzia coordina HR e marketing per PoliSpace e UPC Space Program.

error

Condividi Hr Link