Gestione risorse

Home Gestione risorse
Selezione, motivazione e talenti: i temi più caldi

Selezione, motivazione e talenti: i temi più caldi

Un parterre eterogeneo e ricco - formato da 120 responsabili HR, referenti istituzionali, esperti e opinion leader - si è dato a ORU-Officina Risorse Umane 2023, la due giorni promossa da HR Link e Stati Generali Mondo del Lavoro che si è tenuta a Napoli a novembre. Dieci tavoli di lavoro e altrettante, attualissime tematiche, cruciali non solo per le risorse umane ma per l’intero sistema Paese, hanno rappresentato il core della manifestazione. In questo articolo le proposte del tavolo Selezione, Motivazione e Talenti

Manager, quanto mi costi?

Manager, quanto mi costi?

Sembrerebbe una contraddizione in termini ma c’è chi guadagna troppo. È quanto è emerso da un’analisi recente a cura di Cometa, che avanza una proposta per favorire un maggiore investimento dei fondi sulle imprese italiane, partendo dal presupposto che ci sono manager che guadagnano 70-75 volte di più di un dipendente.

Divario di genere in università, quanto c’è ancora da fare?

Divario di genere in università, quanto c’è ancora da fare?

Nelle università italiane resiste il divario di genere per quanto riguarda gli ambiti di studio e la carriera. Le donne, oggi come dieci anni fa, sono la minoranza nelle scienze ingegneristiche, tecnologiche e matematico-informatiche e faticano a raggiungere posizioni apicali. A disegnare il quadro è il Rapporto 2023 sull’analisi di genere di Anvur.