Gestione risorse

Home Gestione risorse
Il nuovo HR Manager: un po’ change driver un po’ startupper

Il nuovo HR Manager: un po’ change driver un po’ startupper

Qual è la riflessione più urgente per la funzione HR? Sicuramente quella di cambiare il paradigma e diventare la figura che ogni giorno collabora con il board e il business, ma al tempo stesso portare le persone al centro di tutte le strategie aziendali. Per Valentina Simonetti, People and Culture Manager Eudata, l’orientamento deve essere rivolto all’innovazione: pensare come un HR manager, ma agire come uno startupper, essere designer delle organizzazioni aziendali e puntare sempre al 100% al wellbeing.

Top Employers 2023, sono 141 le imprese italiane eccellenti

Top Employers 2023, sono 141 le imprese italiane eccellenti

Quali sono le migliori aziende italiane dove crescere professionalmente, in un contesto inclusivo che valorizzi le persone e crei i presupposti per un futuro equo e sostenibile? Ecco la classifica 2023 dei migliori posti dove lavorare in Italia secondo il prestigioso Top Employers Institute, che ogni anno rilascia la certificazione più attesa dai team HR di tutto il mondo.

Lavorare insieme per costruire percorsi professionali comuni

Lavorare insieme per costruire percorsi professionali comuni

“Quando le persone stanno bene possono essere più produttive e contribuire alla crescita delle aziende”. Questo l’incipit dell’analisi di Alessandro Rimassa, CEO e Founder di Radical HR. È importante che le aziende abbiano un purpose elevato, nel quale i dipendenti si possano riconoscere. Si tratta di lavorare insieme per costruire percorsi comuni, fatti di retribuzione, ruolo, responsabilità, ma anche – e soprattutto – di un proposito profondo e condiviso, per costruire un ambiente di lavoro che sia sempre più parte centrale della vita di ognuno di noi.

Officina Risorse Umane, il bilancio della seconda edizione

Officina Risorse Umane, il bilancio della seconda edizione

Dopo l'esperienza della seconda edizione di Officina Risorse Umane, abbiamo fatto un bilancio dell’evento con Pier Carlo Barberis, fondatore e managing director di Stati Generali Mondo del Lavoro: un’occasione unica, una crescita delle persone coinvolte, ma soprattutto un format che si è confermato vincente e in grado di creare un percorso attivo per seguire le evoluzioni del mercato, in attesa del prossimo appuntamento.

Officina Risorse Umane, diamo forma al futuro

Officina Risorse Umane, diamo forma al futuro

Stefano Rossi, fondatore e managing director di HR Link, traccia un bilancio della seconda edizione di Officina Risorse Umane: una due giorni di confronto tra direttori delle risorse umane, istituzioni ed esperti, su otto tavoli di discussione, al fine di innovare il mercato delle HR. Un’occasione unica in Italia per porre le basi di una piattaforma di proposte focalizzate su temi caldi come la diversity, l’innovazione e la formazione. Le proposte verranno presentate al Ministero del Lavoro nei primi mesi di quest’anno.

La valutazione della performance nell’era digitale: il caso Trenord

La valutazione della performance nell’era digitale: il caso Trenord

«Abbiamo lavorato per sviluppare una cultura del goal e dell'assegnazione precisa degli obiettivi, creando un comitato di valutazione MBO, per non perdere di vista una logica interfunzionale che davvero serva agli obiettivi aziendali. In questo senso il supporto di Altamira nella digitalizzazione del processo è stato cruciale».
A parlare è Andrea Del Chicca, direttore Corporate di Trenord, che racconta come l’introduzione del nuovo sistema di performance management abbia accompagnato l’azienda nel modificare il proprio approccio alla delega e alla condivisione dei risultati. Dialoga con lui John Martelli, founder e CEO di Altamira.

Geography Index 2022: la classifica retributiva delle regioni e province Italiane

Geography Index 2022: la classifica retributiva delle regioni e province Italiane

Quali sono le province e le regioni che pagano meglio (e peggio) in Italia? Quali salgono e quali scendono in classifica? A quanto ammonta la differenza retributiva tra la migliore e la peggiore? L’Osservatorio JobPricing presenta la nuova edizione del Geography Index Report 2022, la classifica retributiva delle province e regioni italiane.

Verso una leadership flessibile e inclusiva

Verso una leadership flessibile e inclusiva

Gli accadimenti globali dell’ultimo triennio mostrano che la stabilità è un concetto fragile. A questo scenario in continuo mutamento, le imprese devono rispondere adattando i propri stili manageriali, con l’obiettivo di mettere le persone al centro, sostenere l’engagement e migliorare il benessere dei dipendenti. Ma con quale modello di leadership? Ne abbiamo parlato con Guido Stratta, Direttore People and Organization del Gruppo Enel.

Le dieci competenze del capo 5.0

Le dieci competenze del capo 5.0

Dall’innovazione radicale, alla gestione del cambiamento, alla leadership condivisa, ecco le dieci skills richieste ai manager di domani, raccolte da Filippo Poletti, giornalista e influencer di Linkedin, nel libro “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”, edito da Lupetti.