Formazione

Home Formazione
Gli eventi HR del 2023

Gli eventi HR del 2023

Formazione, aggiornamento, networking e non solo. Gli eventi del settore HR sono occasioni ricche di opportunità. Abbiamo selezionato per voi i principali in programma per il 2023, tra cui la nuova edizione di Smart Working Day (Milano 28 febbraio, Roma 14 marzo), Il salone della formazione (giugno luglio, Milano, data in fase di definizione) e Officina Risorse Umane (10-12 novembre).

Certificazione delle competenze e open badge

Certificazione delle competenze e open badge

Gli Open Badge sono distintivi digitali che certificano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti. Sono basati su uno standard internazionale aperto e sono verificabili da chiunque e in tempo reale, costituendo uno strumento potente per stimolare l'apprendimento, certificare le proprie competenze sul mercato del lavoro e individuare i profili più adatti a ricoprire un ruolo aziendale. Abbiamo approfondito il tema con Luigi Susanna di Reiss Romoli.

Investire sul futuro, la formazione continua come chiave di sviluppo

Investire sul futuro, la formazione continua come chiave di sviluppo

Investire in formazione – rendendola strutturale – è uno dei temi in cima all’agenda delle imprese, strada maestra verso un mercato del lavoro più stabile, più digitale, più preparato, più inclusivo. Ma quali sono le condizioni che permettono alla formazione di innescare il cambiamento e quindi di generare valore in azienda? Come aumentare il ROI delle attività formative? Quale impatto deve avere la formazione sulla leadership? E infine, come avvicinare le persone a percorsi di upskilling e reskilling e facilitare il loro coinvolgimento?
Lo abbiamo chiesto a Gianluca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer di WeBuild, che sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Officina Risorse Umane, in programma il 19 e 20 novembre a Firenze.

Formazione, spazio alla creatività e a modalità nuove per coinvolgere e ingaggiare.  Matilde Marandola (Aidp): «Anche noi Hr dobbiamo metterci in discussione».

Formazione, spazio alla creatività e a modalità nuove per coinvolgere e ingaggiare. Matilde Marandola (Aidp): «Anche noi Hr dobbiamo metterci in discussione».

Investire in formazione – rendendola strutturale – è uno dei temi in cima all’agenda delle imprese, strada maestra verso un mercato del lavoro più stabile, più digitale, più preparato, più inclusivo. Ma quali sono le condizioni che permettono alla formazione di innescare il cambiamento e quindi di generare valore in azienda? Come aumentare il ROI delle attività formative? Di questo e molto altro abbiamo parlato con Matilde Marandola, Presidente di AIDP, che sarà tra i patrocinatori della prossima edizione di Officina Risorse Umane, in programma il 19 e 20 novembre a Firenze.

Formazione e capitale umano, quale ruolo per i finanziamenti pubblici

Formazione e capitale umano, quale ruolo per i finanziamenti pubblici

Quali sono il ruolo e la rilevanza dei finanziamenti pubblici nel sostenere programmi di sviluppo del capitale umano? Quali opportunità si aprono grazie al Fondo Nuove Competenze e a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Che impatto e portata hanno i finanziamenti regionali? Ecco quanto è emerso nell'ultima edizione del Salone della Formazione dalla tavola rotonda dedicata al tema dei finanziamenti, cui hanno preso parte Mariano Intini, consulente Fondi paritetici interprofessionali, Fondo Nuove Competenze e PNRR, Stefania Fedeli, Training Funding Senior di TackTMI, e Massimo Giorgi, promozione e sviluppo di FonArCom.