Da Milano a Roma, il Business Leaders diventa ibrido per guidare le aziende verso un nuovo modo di fare impresa

Dopo il successo di un’edizione estiva completamente digitale, la manifestazione dedicata ai C-Level torna con una quattro giorni hybrid. In calendario il 1 dicembre l’appuntamento con l’HR Business Summit, nel corso del quale sarà presentata la nuova edizione dell’annuale ricerca “The Future of Work”, realizzata da Business International in collaborazione con Inaz.

business leaders

Lo scenario globale su cui i manager e i leader di domani devono confrontarsi ora è in costante divenire: dallo smart working a una nuova cultura aziendale, dalla digital transformation a un rischio che non è più prevedibile o geolocalizzabile e da una finanza sostenibile e improntata verso risultati qualitativi che diventano lo standard su cui investire a una logistica che assume un valore sempre maggiore. La fluidità di questo framework non consente altro che guardare all’innovazione come principale driver della ripresa. Tutti temi, questi, che la nuova edizione autunnale di Business Leaders, l’evento organizzato da Business International – Fiera Milano, cercherà di approfondire dal 29 novembre al 2 dicembre in un inedito formato ibrido a metà tra gli spazi romani di Palazzo Rospigliosi e Copernico Repubblica, quelli milanesi di Palazzo Parigi e online.

La roadmap della supply chain globale

L’evento vedrà un’apertura a cura di Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media, insieme al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per definire la roadmap da seguire anche attraverso le linee guida di investimento proposte dal PNRR per la valorizzazione e nella gestione di un’infrastruttura e di una Supply Chain sempre più al centro delle dinamiche del business a ogni livello e in qualsiasi settore o area geografica. A loro si aggiungerà anche il Chief Economist del World Trade Organization, Bob Koopman, che parlerà delle evoluzioni a livello globale che riguardano la supply chain e il concetto di resilienza.

In quattro giorni di incontri, tavole rotonde e keynote speech di grandi esperti nazionali e internazionali, manager e istituzioni, la manifestazione dedicata all’analisi delle prospettive future per l’impresa moderna cercherà di portare la community dei C-level italiani a discutere delle più importanti tematiche del momento. In un susseguirsi di giornate dedicate alle diverse funzioni presenti nel mondo aziendale, come Procurement, Supply Chain, Finance, HR e Risk Management, fino ad arrivare alle vere figure apicali dei consigli di amministrazione, si alterneranno così Supply Chain & Procurement Summit (29 novembre 2021), Re-Inventing Finance Summit (30 novembre 2021), l’HR Business Summit (1 dicembre 2021), Enterprise Risk Management (2 dicembre 2021) e CEO Italian Summit & Awards. Un mix di 5 eventi per oltre 20 ore di confronti e dibattiti con più di 70 speaker sul palco, tra i quali si alterneranno personalità del calibro di Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Giovanni Fiori, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Luiss Guido Carli, Agostino Scornajenchi, Presidente di Andaf (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari) e Michel Martone, Economista del lavoro e professore ordinario di diritto del lavoro e relazioni industriali.

Un confronto data-driven

In un contesto evolutivo nel quale il dato la fa da padrone, è imprescindibile però basare qualunque tipo di confronto su un analisi puntuale dello stato dell’arte del mondo del lavoro e dell’economia, per poter delineare davvero quei next step a cui tutti dovranno tendere nel 2022. Per questo motivo, in questa speciale edizione del Business Leaders, Business International ha deciso di sviluppare due ricerche dirette proprio ai CFO e ai direttori HR per comprendere sempre di più come la sostenibilità e i modelli ESG, da un lato, e lo smart working e i nuovi processi organizzativi, dall’altro, stiano imponendo un deciso cambio di passo verso la sostenibilità e la digital transformation. Nascono così, prima, il report realizzato in collaborazione con CCH®Tagetik expert solution di Wolters Kluwer e con il commento di Riccardo Tiscini, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università Mercatorum e docente presso l’Università Luiss Guido Carli, dal titolo “ESG e finanza di impresa: a che punto siamo?” – che sarà presentata il 30 novembre nel corso del Re-Inventing Finance Summit – e poi, la nuova edizione dell’annuale ricerca realizzata dalla business unit romana di Fiera Milano Media in collaborazione con Inaz e con il commento dI Fabrizio Lepri, Docente di Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dal titolo “The Future of Work” – che sarà presentata l’1 dicembre nel corso del HR Business Summit. Due analisi che hanno coinvolto oltre 200 manager dell’area AFC e Risorse Umane per provare a comprendere a fondo quali saranno le sfide da affrontare, le opportunità da cogliere e gli investimenti da produrre per rimanere competitivi nei prossimi mesi.

Per informazioni: https://www.businessleaders.it/

error

Condividi Hr Link