How to / grow through active policies and business culture

Un repertorio di strumenti operativi per agganciare la ripresa insieme

Comprendere i trend di mercato, tecnologici, normativi e socio-culturali, accrescere le competenze manageriali e confrontarsi in modo orizzontale con altri professionisti sono pratiche indispensabili per mantenere l’employability e sviluppare il business, in uno scenario volatile e incerto. 4.Manager, ente bilaterale costituito nel 2017 da Confindustria e Federmanager, guida il lettore attraverso un repertorio di strumenti operativi e spazi di riflessione condivisi, per agganciare la ripresa insieme, manager e imprese.

L’equilibrio di genere fa crescere il Pil e le imprese

L’equilibrio di genere fa crescere il Pil e le imprese

Le aziende con governance mista sono più competitive e reagiscono meglio nei contesti di crisi. Ma il percorso non è semplice: il tasso di partecipazione delle donne al mondo del lavoro in Italia – pari al 53,1% – è molto inferiore rispetto alla media europea, mentre si amplifica ulteriormente la “child penalty”, ovvero la difficoltà occupazionale delle donne con figli. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio 4.Manager, presentata oggi a Connext 2021.

4.Manager, imprese e manager insieme per crescere

4.Manager, imprese e manager insieme per crescere

Dallo sviluppo di competenze all’outplacement, dall’analisi dei trend di settore alla creazione di piattaforme di open innovation, l’ente bilaterale costituito nel 2017 da Confindustria e Federmanager mette in campo una strategia basata su politiche attive, cultura d’impresa e promozione della managerialità, per offrire il proprio contributo per agganciare la ripresa grazie a spazi di riflessione condivisi e strumenti operativi.