IHR: nuovo Hub degli HR innovatori per costruire una nuova cultura delle risorse umane

Nella cornice della mostra “Costruire il futuro” di Webuild, presso la Triennale di Milano, è stato presentato IHR, il nuovo “hub” degli HR Innovatori. Un percorso di Innovation HR by IMH in collaborazione con HR Link: quattro incontri in quattro diversi atenei italiani per creare una cultura dell’innovazione nel mondo delle risorse umane.

Innovazione HR

Innovazione dell’HR non è solo una necessità, ma è anche il nome di una serie di incontri promossi da IMH in collaborazione con HR Link, presso alcune tra le più prestigiose università italiane al fine di creare una cultura votata all’innovazione nel mondo delle  risorse umane.

IHR, nuovo Hub degli HR innovatori, è stato presentato presso la Triennale di Milano all’interno della mostra “Costruire il futuro” organizzata da Webuild, un contesto proiettato alle sfide che il mondo delle Human Resources deve affrontare.

Il progetto, nato nell’ambito di Innovation Manager Hub, la più importante community dei manager dell’innovazione,  prevede una serie di incontri che saranno un’occasione di networking e confronto.

Il percorso

Le attività si articoleranno lungo tutto l’arco del 2023 e prevederanno quattro incontri (in modalità ibrida) presso quattro diversi atenei italiani. Il primo appuntamento avrà luogo a Catania a giugno, seguirà l’università di Bari a luglio, l’università La Sapienza di Roma ad ottobre e, infine, l’Università di Pisa a dicembre.

Il comune denominatore degli incontri sarà il mondo delle risorse umane. Innovare le HR è, infatti, un processo essenziale per le organizzazioni che vogliono essere efficienti e sostenibili nel business e orientate al raggiungimento degli obiettivi sia aziendali, sia sociali, oggi e domani.

La presentazione del progetto

Per sottolineare la vocazione a guardare al futuro, il percorso IHR è stato presentato mercoledì 22 marzo con la partecipazione di numerosi direttori HR di importanti realtà internazionali, sia in presenza sia collegati on line. Questa è stata l’occasione per dar vita alla community di Innovation HR. Una community volitiva nello scambio di relazioni e contenuti tra aziende ed atenei, oltre che caratterizzata dalla volontà di fare cultura, stimolare il cambiamento e portare innovazione.

“L’innovazione sta già avendo un forte impatto naturale sul mondo delle risorse umane e questa tendenza si amplificherà sempre più nel prossimo futuro. Con IHR, – commenta Manuele Vailati, Fondatore di Innovation Manager Hub e IHR – vogliamo mettere a disposizione delle direzioni HR uno strumento di dialogo e sviluppo in merito al tema dell’innovazione, per permettere loro di guidare e promuovere i processi di innovazione in azienda.

“Siamo lieti di ospitare all’interno della mostra “Costruire il futuro” il battesimo di IHR, un pionieristico Hub degli HR innovatori – ha commentato Gianluca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer di Webuild, – Oggi il settore ha la volontà e la necessità di cambiare, di innovarsi e di creare delle società di scopo. Anche la nostra mostra fa parte di questa trasformazione: far diventare il lavoro arte è un modo per fare branding e per istituzionalizzare.”

Prosegue Grondona: “Qui celebriamo il simbolo di cosa significa costruire il futuro degli altri: si sta andando verso una trasformazione a 360° sia nella gestione, sia nel management, nell’industrializzazione, nell’innovazione e nella comunicazione.” 

error

Condividi Hr Link