Perché scegliere un Master in Risorse Umane?

5 buoni motivi per iscriversi ad un Master in Risorse Umane. Dopo aver esplorato il panorama dei migliori corsi in Italia, abbiamo cercato di capire perché orientare la propria scelta verso una formazione executive in Human Resources. Non si tratta solo di acquisire nuove skill o aumentare le prospettive di carriera, il contesto è molto più ampio, interessa competenze trasversali e temi come la sostenibilità, il welfare aziendale e la digital transformation. Ne abbiamo parlato con il comitato scientifico di HR Link.

Master HR

Capire, interpretare e fare carriera in un mercato del lavoro sempre più in rapida trasformazione: l’offerta formativa a tema Risorse Umane è molto ampia e negli ultimi anni si è arricchita di approfondimenti sui macro-trend HR quali la sostenibilità, l’attenzione per la D&I e la digitalizzazione.

Un master in Risorse Umane non permette solo di acquisire nuove competenze e dare un boost alla propria carriera, aumentando il proprio valore sul mercato del lavoro, permette anche di consolidare il proprio percorso professionale nelle dinamiche inerenti alle “persone in azienda”, ampliare i contenuti legati al business e migliorare in flessibilità e leadership.

La parola agli esperti

Per una brillante carriera nello Human Resource Management, un master in Risorse Umane è quindi indispensabile? Abbiamo passato la palla agli esperti e sottoposto un breve sondaggio ai membri del comitato scientifico di HR Link.

Il 41,9% degli esperti intervistati ha frequentato un master di primo livello in HR e quasi il 38,7% svolge oggi il ruolo di docente, o collabora attivamente, proprio con una business school o una università.

L’importanza dei master HR è riconosciuta nelle dinamiche aziendali quotidiane dove il 48,4% gestisce o lavora in team con persone che hanno frequentato master in Risorse Umane, il che fa diventare questo tipo di formazione un elemento qualificante in fase di selezione.
Perfetta corrispondenza statistica anche con il feedback al quesito “Ritiene che la frequentazione di un master oggi sia fondamentale per accedere alla professione di HR?”, dove sempre il 48,4% degli intervistati ha risposto in modo affermativo.

Sollecitando una motivazione,  chi ha manifestato delle remore sull’importanza di un master HR ha giustificato la sua posizione ponendo l’attenzione sull’esperienza sul campo come elemento qualificante che non può essere sostituito.

Infine, una riflessione sulle proposte didattiche dei master in Human Resources.
Nonostante le esperienze degli ultimi anni, gli intervistati sono ancora restii nell’equiparare un corso svolto on line, o in modalità ibrida, rispetto ad un percorso svolto in presenza.
Alla domanda “Ritiene che il percorso formativo di un master svolto on line o in modalità ibrida sia equivalente ad un percorso svolto in presenza?il 58,1% risponde in modo negativo e sottolinea l’importanza del contatto di persona quando si tratta di insegnamenti che riguardano le persone e la loro gestione.

Per concludere, perché fare un master in HR? 5 buoni motivi:

  1. Migliorare e Conoscere: un percorso di master in Risorse Umane permette di incrementare la capacità di reclutamento, di ascolto e di analisi per trattenere in azienda i profili di qualità. Si acquisiscono nuove skills e aumenta la sensibilità nei confronti dei temi di attualità come D&A, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.
  2. Uscire dal proprio perimetro e riprogettare: non vengono trattati solo insegnamenti specifici delle risorse umane, bensì si amplia la propria conoscenza della cultura aziendale a coprire anche gli altri ambiti di business. Un master permette di muoversi con disinvoltura nella nuova normalità del mercato del lavoro (basti pensare al temporary management) e di trovare risposte allo sforzo di riprogettare l’organizzazione aziendale pronti per i prossimi cambiamenti.
  3. Influire e aumentare la propria leadership: grazie ad una nuova visione del business a 360° acquisita attraverso un master, si può arrivare a svolgere un ruolo influente sulle decisioni strategiche aziendali con una rinnovata leadership.
  4. Innovare e implementare: un master è fondamentale per implementare soluzioni innovative per migliorare l’organizzazione aziendale, le politiche sociali, il benessere in azienda e – di conseguenza – la produttività dei dipendenti.
  5. Crescere e guadagnare: un master è un’ottima soluzione in vista di una accelerazione delle prospettive di carriera. Crescere significa anche aumentare la propria attrattività sul mercato del lavoro, incrementando di conseguenza la propria prospettiva di guadagno.

 

Per scoprire quali sono i migliori master HR 2023 in Italia, consulta la mappatura di HR Link.

error

Condividi Hr Link