Total Reward: le leve per attrarre, trattenere e motivare (Parte 1)

Simonetta Cavasin ci presenta l’azienda di cui è Amministratore Delegato e ci illustra l’approccio del Total Reward: un sistema multiplo di leve su cui basare la strategia di attraction, engagement e retention, secondo un modello nato negli anni 90 negli Stati Uniti

OD&M Consulting è una società che si occupa di consulenza sui temi di gestione delle persone a livello nazionale ed internazionale. All’attività consulenziale  su tematiche quali reward&performance, people development, organization design e change management, affianca lo studio e la ricerca che permette di fotografare lo stato dell’arte attuale, ma soprattutto di fornire letture degli andamenti del prossimo futuro.

Ogni anno, infatti, vengono pubblicati report tematici che permettono di avere un quadro chiaro e approfondito delle tematiche in cui OD&M Consulting svolge la propria attività.

Simonetta Cavasin  ci presenta l’azienda di cui è Amministratore Delegato e ci illustra l’approccio del Total Reward: un sistema multiplo di leve su cui basare la strategia di attraction, engagement e retention,  secondo un modello nato negli anni 90 negli Stati Uniti.

E’ ormai conoscenza comune il fatto che la leva economica da sola non è più sufficiente per garantirsi i migliori collaboratori possibii e trattenerli a se con le migliori performance. Tanto è risaputo quanto è difficile mettere questo concetto in pratica se è vero, come  ci dice Simonetta Cavasin, che solo il 30% delle aziende interessate a farlo riescono a portare a compimento l’applicazione del Total Reward.

I quattro quadranti in cui esso si suddivide sono Compensation, Welfare, Talent, Ambiente di lavoro e HR LINK ve li propone attraverso le quattro interviste che Simonetta Cavasin ci ha gentilmente concesso: oggi potrete visionare Compensation e Welfare, giovedì sarà la volta di Talent e Ambiente di lavoro.

 

COMPENSATION: IL MIX TRA RETRIBUZIONE FISSA E VARIABILE PER GARANTIRE IL RICONOSCIMENTO DEL MERITO

Sebbene sia vero che il danaro non è tutto e che non può tutto, è altrettanto vero che una gestione strategica della leva retributiva può fare una grande differenza nell’appetibilità di un’azienda e nella fidelizzazione dei collaboratori.

Simonetta Cavasin ci aggiorna sull’andamento delle retribuzioni, sui passi ancora da fare e sulle differenze di retribuzione che ancora si registrano tra uomini e donne, giovani e non.

WELFARE. TRA SOSTEGNO AL REDDITO E ATTENZIONE AI BISOGNI DEI COLLABORATORI

La parola welfare è da tempo salita alla ribalta e in questi anni di stagnazione retributiva ha permesso alle aziende di mandare importanti segnali di attenzione ai proprio collaboratori.

Simonetta Cavasin ci spiega cosa sta avvenendo in questo settore e come sia sempre più un’opportunità per le aziende di conoscere i propri collaboratori ed instaurare un dialogo già nella fase progettuale del piano che, per essere efficace, deve partire dalle esigenze reali delle persone.

error

Condividi Hr Link