Gli eventi HR del 2026: gli appuntamenti da non perdere
Come ogni anno, una panoramica dei principali eventi per le Risorse Umane nei prossimi dodici mesi

Nel mondo HR aggiornarsi, informarsi e confrontarsi è un imperativo per restare al passo coi tempi e governare il cambiamento, senza lasciarsi travolgere dai mutamenti interni ed esterni alla propria organizzazione. Partecipare ai convegni di settore, quindi, è l’opportunità per acquisire competenze aggiornate, scoprire e comprendere le ultime tendenze. Come ogni anno, ecco i principali eventi che riguardano le risorse umane.
I principali eventi HR del 2026
Gennaio 2026
28 gennaio, Milano
Anche quest’anno HRC Barcamp si concentra sull’intelligenza artificiale, declinata qui alla luce della People Strategy e di come essa possa bilanciare l’impatto della tecnologia e l’etica umana e lavorativa. Non mancheranno demo live e “Tech Point”, per toccare con mano gli strumenti che stanno ridisegnando il reclutamento e lo sviluppo dei talenti.
Febbraio 2026
25 febbraio, Milano e online
Con il Welfare & HR Summit organizzato da Il Sole 24 Ore, il focus si sposta ora sul benessere organizzativo. Il welfare aziendale è una leva di crescita e non semplice strumento per garantire equilibrio vita-lavoro. L’evento si rivolge soprattutto a chi deve tradurre normativa e organizzazione in strategie concrete.
Marzo 2026
HSE Forum Winter e Human Resources Forum Winter
8-10 marzo, Rimini
11-13 marzo, Rimini
L’appuntamento di Richmond Italia quest’anno raddoppia, con un forum dedicato alla sicurezza sul lavoro (8-10 marzo), seguito immediatamente dallo storico Human Resources Forum Winter (11-13 marzo). Quest’ultimo resta un punto di riferimento per il networking B2B, dove i direttori HR possono confrontarsi su strategie a lungo termine in un ambiente esclusivo.
17 marzo, Roma
L’evento organizzato da HRC sulla salute psicofisica in azienda: quest’anno ci si concentrerà su attività esperienziali e mindful movement.
26-27 marzo, Roma
Nella capitale, EFI Italia riunisce esperti nazionali e internazionali per discutere di metodologie e strumenti di formazione aziendale.
26-27 marzo, Bardolino
Nel Veronese inizia HR Meeting, che alterna conferenze e business matching: 100 direttori HR incontrano le società più dinamiche del panorama internazionale. Un’occasione per mantenersi continuamente aggiornati sull’evoluzione del settore.
Aprile 2026
15 aprile, Bologna
L’evento esplora le frontiere del Talent Management attraverso conferenze tematiche e un’area expo dedicata alle soluzioni tecnologiche più avanzate.
22-24 aprile, Lazise
Il summit rappresenta un mix di conferenze e incontri tra professionisti HR e fornitori, favorendo lo scambio su scala nazionale.
Maggio 2026
12 maggio, Milano
I premi per le migliori pratiche di innovazione nel settore, con l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano che presenta dati e tendenze dell’anno.
19-20 maggio, Milano
L’AI Week concentra l’attenzione sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, con un programma che promette di intercettare gli sviluppi più recenti della tecnologia applicata al business.
Festival del lavoro sostenibile
28 maggio, Roma
L’evento di HR Link e Digital Horizon mette al centro la sostenibilità nel mondo del lavoro, coinvolgendo HR manager, docenti ed esperti per analizzare strategie che tengono insieme capitale umano e responsabilità sociale.
Giugno 2026
12-14 giugno, Villasimius
La comunità HR si trasferisce in Sardegna per tre giorni di confronto, in un contesto che favorisce il networking e mescola contributi di esperti da vari settori.
12-13 giugno, Padova
Focalizzato sul “coraggio delle competenze”, il congresso dell’Associazione Italiana Direzione del Personale rappresenta un approfondimento del pensiero e delle metodologie che caratterizzano le aree professionali HR, arricchito da numerosi workshop.
28-30 giugno, Gubbio
Richmond torna con tre giornate dedicate al benessere organizzativo.
Ottobre 2026
1-2 ottobre, Bologna
L’evento organizzato da EFI porta la tecnologia al centro della gestione delle persone.
1-2 ottobre, Bologna
Il Salone, promosso da HR Link, esplora il futuro dell’apprendimento con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale: è l’appuntamento per incontrare i migliori rappresentanti della formazione aziendale, che presenteranno i loro contributi sui temi dello sviluppo del capitale umano in relazione al contesto socio economico e alle prospettive attuali.
6-8 ottobre, Rimini
Torna il forum al Grand Hotel di Rimini per l’edizione autunnale, che replica e arricchisce la formula di marzo con nuovi contenuti e testimonianze aggiornate.
15 ottobre, Roma e online
Un incontro per riflettere sul futuro del lavoro da prospettive accademiche, aziendali e istituzionali, con formula ibrida che permette partecipazione da remoto.
21-22 ottobre, Milano
Il forum di EFI chiude il ciclo degli eventi dedicati al benessere, concentrandosi sulla felicità organizzativa come fattore competitivo.
Novembre 2026
5 novembre, Bologna
Dopo l’appuntamento di aprile, si replica con l’edizione autunnale: una giornata di networking focalizzata sulle principali innovazioni di prodotto e di processo per il Talent Management.



