Gli eventi HR del 2023

Formazione, aggiornamento, networking e non solo. Gli eventi del settore HR sono occasioni ricche di opportunità. Abbiamo selezionato per voi i principali in programma per il 2023, tra cui la nuova edizione di Smart Working Day (Milano 28 febbraio, Roma 14 marzo), Il salone della formazione (giugno luglio, Milano, data in fase di definizione) e Officina Risorse Umane (10-12 novembre).

Eventi HR 2023

È un 2023 all’insegna delle Risorse Umane quello che sta per iniziare, ricco di eventi, di momenti di formazione ma anche di situazioni più conviviali dedicate al networking.

Si inizia subito con Smart Working Day, nelle due edizioni sul territorio: Milano il 28 febbraio e Roma il 14 marzo. L’appuntamento – presente in calendario dal 2017 e organizzato in collaborazione con HR Link da due edizioni – è ormai diventato un classico dedicato al lavoro agile e alle ripercussioni che comporta su persone e organizzazione aziendale, un vero momento di approfondimento delle tematiche connesse al lavoro smart, grazie a focus group e interviste mirate a HR selezionati per le loro competenze in materia. L’evento 2022 ha dato vita a un libro, “Oltre lo Smart Working”, che ha raccolto le testimonianze degli HR intervistati, arricchite dai capitoli scritti dai quattro opinion leader presenti alla manifestazione (Luca Solari, Paolo Iacci, Franco Amicucci e Gabriele Gabrielli).

Si prosegue con il Congresso nazionale Aidp, il 12 e 13 maggio a Firenze. L’evento dell’Associazione Nazionale per la Direzione del Personale vedrà avvicendarsi una cinquantina di speaker, che si confronteranno su temi caldi come inclusione & diversity, sostenibilità e digitale; l’edizione 2022 ha visto oltre ottocento partecipanti e circa 35 aziende sponsor.

Seguirà il Salone della Formazione, in programma tra giugno e luglio a Milano: un workshop con stand, conferenze e momenti di confronto per fare il punto sullo stato dell’arte dei momenti formativi, la cui centralità nella vita lavorativa (e non solo) di ognuno è acclarata dal concetto di “life-long learning”. A questo tema, sempre centrale, la prossima edizione della manifestazione affiancherà altri tre topic di stringente attualità: la human-centered AI, disciplina emergente che ha l’obiettivo di creare sistemi di intelligenza artificiale che amplifichino e aumentino le abilità umane, anziché sostituirle; l’Hybrid office design, capace di creare spazi che trascendano le barriere fisiche e sociali, per andare oltre la dicotomia ufficio-remoto; e infine la leadership trasformazionale, capace di superare definitivamente il modello command e control.

Novembre, infine, sarà un altro mese cruciale per il settore HR, con ben due eventi di rilievo: Oru-Officine Risorse Umane, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre – con tutta probabilità a Napoli – e il Congresso Nazionale Aidp Giovani, la cui data, mentre scriviamo, è ancora in fase di conferma.

Officina Risorse Umane avrà ancora la stessa formula vincente dello scorso anno, una due-giorni di conferenze plenarie e tavoli di lavoro tematici dedicati alle questioni più attuali del mercato del lavoro in Italia: l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa 80 responsabili Risorse Umane di realtà aziendali di dimensioni e settori differenti, opinion leader e referenti istituzionali di primo piano, tra i quali quattro esponenti – tra ex e in carica – del Ministero del Lavoro, che per due giorni hanno dibattuto per porre le basi di una piattaforma di proposte che, nei primissimi giorni del 2023 verrà inviata ai referenti del Governo.

Ecco il calendario aggiornato di tutti i principali eventi HR per il 2023 in Italia.

 

HRC TRENDS – Barcamp 2023
23 – 26 gennaio, Milano e online

L’osservatorio sull’evoluzione dei trend HR discuterà le nuove tendenze per il 2023 con un palinsesto ricco che si articolerà su 4 giorni, da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio. Ad essere coinvolte, oltre 40 aziende sia nazionali sia multinazionali e verranno trattati temi welfare, labour, talent, learning, organization e digital.

Sito: https://hrcigroup.com/it/events/

 

Smart Working Day

Milano 28 febbraio, Roma 14 marzo

Torna per il settimo anno consecutivo l’appuntamento più completo e ricco di contenuti in Europa sul mondo del lavoro agile, promosso da Smart Working Magazine ed HR Link. Una iniziativa da segnare in agenda, alla luce dell’enorme accelerazione che la pandemia ha impresso all’adozione dello smart working.

Sito: https://smartworkingmagazine.com/smartworkingday/ (sito in fase di aggiornamento)

 

Forum Talent Acquisition

9 marzo, Roma e online.

Terza edizione del Forum Talent Acquisition, l’appuntamento italiano del digital recruiting e dell’employer branding, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Indeed.

L’evento sarà in doppia modalità, fisica e digitale, per un’esperienza phygital dagli studi TV “Community House” in Roma, fruibile da remoto su comunicazioneitaliana.tv

Sito: www.talentforum.it

 

HRcoreLAB

20-21 marzo, Barcellona

Due giorni, tre pannel di discussione, professioni e aziende da 45 nazioni, 32 settori coinvolti: al HRcoreLAB si parla di recruiting, HR agility, people analytics con tavole rotonde, case study e speech da professionisti delle principali aziende europee e mondiali.

Sito: www.hrcorelab.com

 

HR Innovation Forum

23 marzo – Spring Edition – Evento ibrido, Casalecchio di Reno (BO) e online
27 ottobre – Autumn Edition – Evento in presenza, Casalecchio di Reno (BO)

Due appuntamenti per la prima rassegna in Italia delle principali innovazioni di prodotto e di processo per il talent management. Il focus è su tecnologia e nuovi trend, in una giornata di networking e di approfondimento interamente dedicata ai manager e professionisti HR.

Sito: https://www.hrinnovationforum.com

 

Human Resources Forum Spring

29 – 31 marzo, Rimini

Presso il Grand Hotel di Rimini, Richmond Human Resources Forum si rivolge ai direttori del personale con l’intento di presentare fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello. Il top management delle risorse umane avrà l’opportunità di conoscere il quadro reale delle altre aziende, attraverso un confronto diretto.

Sito: https://www.richmonditalia.it/eventi/human-resources-forum/

 

Congresso nazionale AIDP

12-13 maggio, Firenze. Sede e programma in fase di definizione

In calendario nel 2023 anche la 52° edizione del Congresso nazionale di AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Un convegno ricco di approfondimenti con aziende ed esperti per affrontare gli snodi del cambiamento e generare nuovi punti di riferimento per tutti coloro che si occupano di risorse umane. Nel mese di novembre è inoltre prevista una nuova edizione del Congresso Nazionale Aidp Giovani (data e programma in fase di definizione).

Sito: https://congresso.aidp.it (in aggiornamento)

 

Well@Work 2023

15 maggio, online

L’appuntamento annuale sul benessere organizzativo si pone l’obiettivo di condividere le migliori practices e individuare soluzioni innovative per un buon bilanciamento tra lavoro e vita privata. Dopo gli ultimi anni focalizzati sulle modalità di lavoro hybrid e sullo smart working, è importante individuare i momenti più significativi nella vita di ogni dipendente e aumentarne il livello di engagement.

Sito: https://hrcigroup.com/it/events/

 

HRC Meeting 2022

26-28 maggio, Sardegna

Evento di networking targato HRC per un incontro e confronto tra i più autorevoli stakeholder della Community HRC. Una tre giorni in cui sarà possibile confrontarsi con colleghi del settore tra incontri tematici e attività di gruppo per lavorare in modo innovativo e “fare impresa” nel settore delle risorse umane.

Sito: www.hrcmeeting.com

 

Lavoro sostenibile

Maggio, Milano (data in fase di definizione)

Primo appuntamento con un nuovo progetto targato HR Link, che nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle funzioni HR, General Services, ESG e HSE momenti di dialogo e confronto che creino una cultura concreta della sostenibilità, capace di esplicarsi nel lavoro quotidiano delle persone e nelle scelte dei business leader.

 

HR Directors Summit

14-15 giugno, Milano

HR Directors Summit è un evento pensato appositamente per i direttori delle risorse umane: un’occasione imperdibile, ideata e realizzata da Business International, per conoscere le migliori esperienze di gestione HR in un tempo sospeso tra reale e metaverso. L’edizione 2023 si svolgerà a Milano e si alterneranno tavole rotonde, masterclass e momenti esperienziali che consentiranno di attivare relazioni, conoscere le più innovative soluzioni di mercato e confrontarsi con autorevoli esperti del settore.

Sito: https://www.businessinternational.it/Eventi/4855/HR-Directors-Summit-2023

 

Salone della Formazione

Giugno-luglio, Milano (data in fase di definizione)

Giunto alla seconda edizione, il Salone della formazione è l’evento ideato da Hr Link per mettere a sistema il contributo dei migliori esperti di formazione del Paese. Due giorni di tavole rotonde, workshop e momenti di incontro rivolti ai capi delle risorse umane, delle academy, delle funzioni formazione e sviluppo e della funzione HSE in azienda.

Sito: https://www.ilsalonedellaformazione.it/

 

Forum di Sviluppo e Organizzazione

28-29 settembre, Milano

Quarta edizione per l’incontro organizzato da una delle principali riviste italiane del settore, edita da Este. Il programma, ancora in definizione, prevederà un confronto a tutto campo sui temi più attuali in ambito organizzativo.

Sito: https://www.este.it/incontro/forum-di-sviluppo-e-organizzazione-milano-2022/

Engage your People

4 ottobre, online

Engage Your People 2023, organizzato da HRC, è un’intensa giornata dedicate ai cinque item del People Engagement: come leadership, wellbeing, values and EVP, learning e phygital work possono rappresentare delle leve strategiche? Sarà possibile scoprirlo attraverso due inspirational speeches, 10 hybrid workshops, 5 enabler engagement goals e 60 speakers.

Sito: https://hrcigroup.com/it/events/

 

Human Resources Forum Autumn

15-17 ottobre, Rimini

Appuntamento autunnale per l’evento che si rivolge ai direttori del personale con l’intento di presentare fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello.

Sito: https://www.richmonditalia.it/eventi/human-resources-forum-2/

 

Officina Risorse Umane

10-12 novembre 2023, sede e programma in fase di definizione

Stati Generali Mondo del Lavoro e HR Link promuovono il terzo appuntamento con Officina Risorse Umane, dopo il successo delle precedenti edizioni. Confermata la formula, che prevederà una due giorni di serrato confronto tra HRD, con otto tavoli di lavoro altamente qualificati ognuno dedicato a un tema specifico, per porre le basi di una piattaforma di proposte che assuma la centralità del capitale umano nei radicali processi di cambiamento in atto nel mondo delle imprese e delle organizzazioni.

Sito: www.officinarisorseumane.it/

 

Tavola Rotonda HRC

10 novembre, online

Tavola rotonda ormai storica con la community di HRC. L’appuntamento metterà a confronto proposte e prospettive per il futuro. Sul piatto i temi più caldi del lavoro, quali l’ambiente, l’integrazione, la salute, la tecnologia.

Sito https://hrcigroup.com/it/events/

 

Forum HR 2022

15-16-17 novembre, Milano e online

Rassegna dedicata ai temi del lavoro e del people management sia in presenza che in modalità ibrida, con diretta streaming su comunicazioneitaliana.TV. Programma in corso di definizione.

Sito: www.forumhr.it

error

Condividi Hr Link