ING: l’empowerment delle persone parte dal sistema di Performance Management

ING Direct è approdata in Italia 15 anni fa, proponendosi come un’azienda molto attenta all’innovazione. Le strategie del gruppo guardano a un accentramento del cliente, in quanto ogni politica attuata mira a porlo al centro dell’attenzione e quindi a costruire modelli bancari e assicurativi ad hoc per le sue esigenze professionali e personali.

Partendo da questo modello, l’azienda applica il concetto di empowerment anche nelle sue sezioni interne e si propone come uno dei modelli migliori nella gestione dei dipendenti. Per il terzo anno consecutivo il gruppo ING Bank in Italia ha infatti ricevuto la certificazione Top Employer, che si occupa di analizzare in toto l’ambiente lavorativo aziendale.

I dirigenti del gruppo chiedono ai dipendenti di valicare gli schemi comuni, quindi di mantenere il cliente al centro delle loro attenzioni senza mai dimenticare il proprio sviluppo del personale. Le politiche dedicate alle risorse umane si interessano quindi di sviluppare il capitale umano presente in azienda, con la mission di migliorare i risultati di business globali. A tal fine, dal primo gennaio 2015 è stato attivato all’interno del gruppo un nuovo sistema di Performance Management che si basa sul concetto del bottom-up, ovvero sulla richiesta di eseguire delle mansioni che arriva direttamente dal collaboratore e che viene auto-valutato in due periodi diversi dell’anno. Cambia quindi il processo di assegnazione dei compiti, che non arriva più dal “capo” ma che spinge dal basso, in base a richieste che guardano alla competenza e alla volontà di eseguire compiti per i quali i professionisti si sentono portati e affini.

Questa innovativa metodologia porta i lavoratori a responsabilizzarsi in modo importante, nonché ad apportare un contributo migliore che si traduce nel raggiungimento degli obiettivi. L’approccio favorisce inoltre l’allineamento all’interno dell’organizzazione verso una direzione comune. Il tutto viene eseguito in collaborazione con gli uffici di riferimento e contando su un sistema informatizzato a 360°, che permette sia di interagire in modo immediato con i clienti, sia di poter svolgere il proprio lavoro in modalità più friendly e tecnologicamente avanzato.

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