Just Eat assume 4mila persone e lancia i percorsi di carriera

Più tutele (ma anche vincoli) per i rider, tra le categorie al centro, negli ultimi anni, di numerose polemiche in merito alle modalità di somministrazione del lavoro. A poco più di un anno dall’introduzione dell’accordo sottoscritto con i sindacati sull’introduzione del lavoro subordinato a tempo indeterminato, Just Eat annuncia 4 mila assunzioni nel 2022. Previste anche possibilità di crescita all’interno dell’azienda, da courier a ‘capitano,’ fino a coordinatore, ovvero responsabile di un gruppo di courier.

just eat

Saranno quattromila le assunzioni nel 2022 di Just Eat, a seguito degli accordi sottoscritti con le organizzazioni sindacali. Contratti a tempo indeterminato per i rider che negli anni possono anche crescere e diventare prima ‘capitani’ e poi coordinatori, ovvero responsabili di un gruppo di courier. Ma non è solo sul fronte delle persone il rilancio di Just Eat, che fa sapere di avere pianificato interventi sugli hub, sia nel centro di Roma che prossimamente a Milano, dove saranno resi disponibili mezzi elettrici.

C’è da dire, però, che il saldo sul fronte delle assunzioni, non andrà in pari, dato che il turn over resta elevato e tanti lavoratori sono in uscita: la media di un courier è di sei mesi di permanenza in azienda, benché alcuni siano dentro Just Eat fin dall’inizio. Di solito si comincia con un monte ore ridotto, che può crescere sulla base delle esigenze e anche delle prestazioni del lavoratore, tenendo conto che i picchi sono sempre negli orari del pranzo e della cena e nei week end.

Just Eat, comunque, intende puntare sui contratti a tempo indeterminato, nonostante abbia avviato anche un progetto sul lavoro a somministrazione, per le situazioni in cui non si riesca a reclutare i rider necessari.

Da sottolineare che questo passaggio “storico” da rapporto di lavoro autonomo a subordinato ha reso necessaria una formazione adeguata, soprattutto sul piano dell’obbligo di svolgere i turni concordati e del divieto di lavorare per altre piattaforme all’interno dello stesso turno.

error

Condividi Hr Link

OK