Master risorse umane 2024. Offerta, prezzi, placement 

Quali sono i migliori Master nel settore delle risorse umane? E con quali percentuali di placement? Abbiamo provato a rispondere suggerendo l’offerta formativa per gli esperti di domani e per chiunque voglia dare un ulteriore valore alla propria carriera.

Master HR 2024

In un mondo del lavoro sempre in evoluzione, cogliere l’opportunità di un master può fare la differenza in un mercato sempre più esigente e competitivo.  

Ne abbiamo parlato con Mauro Meda ASFOR (Associazione italiana per la formazione manageriale) a cui abbiamo chiesto di darci informazioni sui master risorse umane più accreditati e al tempo stesso di suggerirci qualche riflessione sul tema della formazione. 

Dott Meda quali sono i Master in Risorse umane accreditati Asfor al momento?  

“ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, ha come master HR accreditati sia quelli per neolaureati che quelli per professionisti del settore e manager. Sono Master accreditati: 

  • Master in gestione e sviluppo delle risorse umane – Gema business school  
  • Master in risorse umane e organizzazione – Istud srl  
  • Master in human resource management – Stoà istituto di studi per la direzione e gestione di impresa  
  • Master hr & organization – Rome business school   

Tra gli accreditati, non specializzati, ma che toccano comunque il tema della gestione delle persone, Meda annovera anche:  

  • Master in business management (mbm) – Aforisma school of management 
  • Intensive master in business management – Infor Elea smart business academy 
  • Master in strategia e management d’impresa – Istao istituto Adriano Olivetti 
  • Master in general management e sviluppo d’impresa – Spegea – business school 
  • Master in direzione e gestione di impresa – Stoà istituto di studi per la direzione e gestione di impresa 
  • Executive MBA – Bologna Business School 

Ci sono poi partnership con alcune Academy aziendali, con le aziende con cui collaboriamo e alcuni master dedicati al mondo del marketing e digital, business management, organizzazione servizi sanitari, finanza avanzata, materie giuridiche e molto altro ancora.

Quali sono i nuovi trend nella formazione degli HR che evidenziano i Master in Risorse Umane?  

Mauro Meda riflette prima sul cambiamento del ruolo che l’HR manager sta attraversando in termini di tematiche che si trova ad affrontare e a gestire, per poi considerare anche il momento storico che viviamo:  

Si va verso organizzazioni ibride dove bisogna saper equilibrare le attività in presenza con attività da remoto. L’HR deve essere in grado di governare questi processi consentendo a tutti i dipendenti di poter esprimere le proprie competenze sia in remoto che in presenza. Infine, un trend importante nella formazione di un HR manager è quello della motivazione e del benessere dei dipendenti.”  

L’utilità di un Master HR consiste proprio nella possibilità di acquisire le competenze necessarie nelle organizzazioni pubbliche e private ed è una vera sfida per chi vuole intraprendere la professione HR o per chi è già manager e vuole sviluppare il proprio percorso professionale.  

Un tema molto attuale è il tema dello skill mismatch ovvero della mancata corrispondenza esistente tra le competenze tecniche, umane e sociali acquisite dalle persone e quelle richieste in ambito lavorativo dalle aziende. Oggi un Master HR può colmare questa distanza?  

A proposito di skill mismatch Meda ci ha spiegato quanto sia importante per il singolo, formarsi per ciò che è considerato strategico. E anche se alcune competenze non appartengono al proprio bagaglio formativo/culturale, queste si possono acquisire, colmando la distanza tra ciò che si sa e ciò che è richiesto. Aggiunge Meda: “I Master accreditati ASFOR hanno uno sviluppo di almeno 1000 ore di formazione, 500 ore di attività didattica con laboratori con molti casi pratici, dove si sperimenta la quotidianità. Ci sono incontri con HR manager, parti teoriche e pratiche come casi studio, project work, giochi di ruolo in cui imparare in modo pratico e realistico come fare e come occuparsi di gestione delle risorse umane.” 

Oggi quanto pesa l’indicatore della percentuale di placement/collocamento nell’attribuzione dell’accreditamento della certificazione ASFOR ad un MASTER?  

Commenta Meda: “Il placement ha un peso importante perché sintetizza la prova del passaggio da una fase formativa al mondo del lavoro” E prosegue: “Il master è prima di tutto una grande opportunità di formazione, e di crescita individuale, è un ponte per entrare nel mondo del lavoro e/o restarci ma necessita da parte del partecipante che sia neolaureato o executive, una partecipazione attiva e molto determinata” 

Partendo quindi dalla riflessione suggerita da Meda, presentiamo una tabella che mostra le percentuali di placement ad un anno dal termine del master, secondo le dichiarazioni fornite dalle singole business school. 

 

Nome del master   Business School  % di placement ad 1 anno dal termine del corso 
Master part-time HR Specialist 

Executive Master HR Management Advanced  

24 ore Business School 

 

95% 
Master in Organizzazione e Personale  Università Bocconi 

 

100% 
Master in HR & Organization   

Bologna Business School 

 

92% 
Master i n risorse umane e organizzazione  Istud Business School 

 

98% 
Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane  Gema Business School  

 

80% 
International Human Resource Management  Università Cattolica del Sacro Cuore  98% 
Executive Master in Gestione delle Risorse Umane  Rome Business School 

 

85% 
Master in Gestione delle Risorse Umane  Stoà  90% 
Master in Management delle Risorse Umane 

 

Radar Academy 

 

100% 
Master in HR e Digital Recruiting – Sviluppo e Gestione dei talenti
Executive Program in HR Management
 
IPE Business School 

 

100% 
Master in Gestione delle Risorse Umane   

Lumsa 

 

90% 
Master in risorse umane  Bianco Lavoro 

 

92%  
Executive Master in Risorse Umane
Executive Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro
Executive Master in Direzione del Personale
 
Meliusform Business School 

 

95% profili Junior
85% profili Senior 

 Master in Human resources 24 ore Business School 

24ORE Business School propone sempre un’offerta interessante e varia.  

In particolare, segnaliamo il Master in Human Resources un percorso pratico e esperienziale indirizzato a giovani laureati e laureandi che vogliono intraprendere una carriera di successo nella Direzione Hr di aziende o società di consulenza. 

Inizia il prossimo 24 maggio 2024 l’Executive Master HR Management Advanced, che si rivolge a responsabili della funzione HR, HR Manager, HR Business Partner, Consulenti HR e liberi professionisti, interessati ad acquisire una visione strategica, in una logica sostenibile. 

Il modello è ibrido: 10 weekend in aula o live streaming e 10 ore on demand. 

C’è poi il Master part-time HR Specialist. Inizierà il prossimo marzo per 9 weekend, in Live streaming. E infine Il Master HR Recruiting & Assessment digitale si rivolge invece a Recruiter, Talent Acquisition Manager di aziende o di agenzie per il lavoro, a neo inseriti nella funzione selezione del personale che vogliano conoscere e utilizzare efficacemente gli strumenti digitali per condurre processi di selezione tipici di un’azienda moderna e al passo coi tempi.  

L’inizio è previsto per il prossimo 12 giugno 2024 e la durata è di 4 mesi fino a ottobre 2024. 

Costi: 

  • Master Human Resources, 16.000 euro Iva esclusa
  • Executive Master HR Management Advanced 6500 euro Iva esclusa 
  • Master HR Specialist, 3.800 euro, Iva esclusa 
  • Master HR recruiting & assesment digitale 2800 euro iva esclusa 

Master in Organizzazione e Personale Università Bocconi 

Promosso dall’Università Bocconi di Milano, giunto alla XXII edizione, il Master in Organizzazione e Personale – si rivolge a tutte le lauree triennali e biennali. Il diploma di Master Universitario (70 CFU) ha un programma full time e la durata di un anno. Da gennaio giugno in aula, con frequenza obbligatoria, e da settembre a dicembre, in azienda. Il programma si struttura in 4 fasi di cui quella finale è uno stage a tempo pieno per minimo 3 mesi. Tra le attività: le testimonianze che arricchiscono i diversi corsi, con direttori e professionisti HR, i Laboratori in collaborazione con le aziende, incontri con professionisti di Indeed e LinkedIn per conoscere gli strumenti professionali.  

Sono inoltre previste attività di Orientamento professionale che includono la preparazione del cv e di Career Counselling. Inoltre, le aziende si rendono disponibili per un’attività di HR Discovery per scoprire i ruoli HR e per svolgere la simulazione di un’intervista di selezione con feedback. Lo stage curricolare (nel 2023 gli studenti hanno potuto beneficiare di 100+ proposte), completa la formazione. Il Master offre anche la certificazione Hogan.  

SDA Bocconi, la Business School dell’Università Bocconi, offre poi il Programma Intensivo di HR management, rivolto a professionisti, manager, consulenti HR e imprenditori, con una panoramica a 360 gradi su tutti i temi di HR e Organizzazione, della durata di 9 giorni d’aula e numerose attività da completare fuori dall’aula.   

Costi:  

  • Master in Organizzazione e Personale: 16.000 euro 
  • Intensivo di HR Management: 8000 euro 

Master Gestione delle risorse umane e organizzazione e Legal Advisor and Human Resources Management Luiss Business School 

La Luiss propone alcuni percorsi di formazione per chiunque voglia avvicinarsi al settore risorse umane o voglia approfondire alcuni aspetti e sviluppare competenze già acquisite. 

Gestione delle risorse umane e organizzazione è il Master di Primo Livello destinato a preparare figure professionali che all’interno di un’organizzazione saranno in grado di attrarre i migliori talenti.  

Durerà invece da febbraio 2024 fino a luglio 2024 il Master in Legal Advisor and Human Resources Management. Un master orientato a formare professionisti capaci di gestire le relazioni sindacali, gli uffici del personale anche da un punto di vista giuridico e di rapportarsi con le organizzazioni dei lavoratori, con le associazioni di categoria, con gli enti e le istituzioni. 

Costi: 

  • Gestione delle risorse umane e organizzazione 16.000 euro
  • Legal Advisor and Human Resources Management: 9.500 euro

L’Executive Master in People Management nell’era digitale Politecnico di Milano Graduate School  of Management 

L’Executive Master in People Management nell’era digitale vuole fornire ai partecipanti le competenze necessarie a progettare strutture capaci di affrontare un mondo sempre più tecnologico, e di ingaggiare le risorse in questo costante sforzo di cambiamento organizzativo. Il prossimo 10 Aprile 2024 inizierà invece il Percorso Executive HR Business Leader, della durata di 8 mesi, il cui obiettivo è formare persone che attraverso l’innovazione e i metodi possano gestire le risorse umane dal punto di vista delle strategie e dei processi. 

Costi: 

  • L’Executive Master in People Management nell’era digitale: 15.000 euro + IVA (individui) 18.000 (aziende) + IVA 
  • Percorso Executive HR Business Leader: 7.000 euro + IVA (individui) 8000 euro + IVA (aziende) 

Master in HR & Organization Bologna Business School 

Il Master in HR & Organization, con didattica interamente in inglese e accreditamento EFMD, è un percorso formativo di un anno che garantisce vantaggi competitivi sul mercato del lavoro e prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali di aziende grandi e complesse.  

Costi: 

  • 14.800 euro (IVA esclusa) 

Master in Risorse umane e organizzazione Istud Business School 

Il Master in Risorse umane e organizzazione  di ISTUD, Certificato Asfor, giunto alla XXX edizione si svolgerà dalla fine del 2024 alla fine del 2025 ed è caratterizzato da sei mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage in Italia e all’estero in società di consulenza. 

Il Master offre una preparazione a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore HR, accrescendo capacità e mettendo in pratica i principi acquisiti, anche con situazioni di lavoro concrete. Il Master ha circa il 98% delle possibilità di placement e ad oggi ha formato oltre 880 studenti già diplomati. 

Costi: 

  • 12.000 euro (IVA esclusa) con la possibilità di pagamento rateale. 

 Gema Business School  

GEMA Business School propone un percorso rivolto ai giovani neolaureati di primo e secondo livello di facoltà umanistiche, giuridiche, economiche o gestionali (con età non superiore ai 30 anni) che vogliono acquisire competenze in ambito di HR management. Si tratta del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane che ha ottenuto accreditamento da parte di ASFOR ed è in grado di garantire una occupabilità dell’80%, entro i primi sei mesi dalla fine del percorso di studi. L’inizio è previsto per il prossimo 20 maggio 2024. 

Costi:  

  • 8.900 euro IVA esclusa 

Master International Human Resource Management Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

Il Master universitario di primo livello in International Human Resource Management (Master IHRM), giunto alla XVI edizione, nasce nel 2009 dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Scienze linguistiche e letterature straniere per rispondere a uno specifico fabbisogno del mercato del lavoro.  

Il Master IHRM -che ha il patrocinio di AIDP (Associazione italiana per la Direzione del Personale) Lombardia- prevede un percorso di apprendimento finalizzato a sviluppare competenze tecniche, capacità critiche, competenze metodologiche e approcci diagnostici basati su evidenze, ovvero le premesse per costruire nuove forme di lavoro e sviluppare una carriera di successo nell’area della gestione delle risorse umane. 

Costi: 

  • 8.700 euro  

Executive Master in Gestione delle Risorse Umane Rome Business School 

La Rome Business School propone l’Executive Master in Gestione delle Risorse Umane, progettato per accelerare la propria carriera. Il programma prevede lo sviluppo di qualità personali e professionali indispensabili per guidare l’interazione con gli altri e sessioni di coaching individuali.  

La percentuale di collocamento è dell’85%. 

Costi: 

  • 7.900 euro ad Aprile 2024 
  • 8.900 euro a Ottobre 2024 

Master in Gestione delle Risorse Umane STOÀ 

La XXIII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà inizierà nel corso del 2024, in data da definire. Si tratta di un Master che ha l’accredito da ASFOR e si articola in una fase di aula della durata di 600 ore e una di stage della durata di 960 ore. La data di inizio della nuova edizione è in fase di programmazione. 

Costi:  

  • 7.200 euro 

Master in Management delle Risorse Umane Radar Academy 

Radar Academy, la scuola di Formazione a Bologna, ha una proposta formativa che prevede il Master in Management delle Risorse Umane, un percorso completo per formare giovani professionisti e manager orientati alla valorizzazione del talento e del capitale umano. Il Master, tenuto da docenti manager, si svolge sia in modalità Live streaming, sia in una delle 11 sedi presenti in tutta Italia. 

Costi: 

  • Master in Management delle Risorse Umane, 7.000 euro, Iva esclusa (incluso stage garantito) 

Sustainable Human resource Management Master Università europea di Roma 

Partirà a fine anno il master universitario di 1 livello in  Sustainable Human resource Management dell’Università Europea di Roma che si rivolge sia a laureati di qualsiasi disciplina sia a giovani professionisti. L’edizione 2024 è in partenza a novembre 2024 e si concluderà a giugno 2025 secondo il calendario pubblicato sul sito dell’Università.  

Costi:  

  • 5.900 euro  

IPE Business School  

La proposta formativa di IPE Business School è caratterizzata da due grandi aree: i master per neolaureati e i master per manager del settore.  

Master per neolaureati (triennali e magistrale) 

II Master in HR e Digital Recruiting – Sviluppo e Gestione dei talenti (MHR), giunto alla VII edizione, ha l’obiettivo di formare professionisti esperti di processi di selezione, gestione e valutazione delle Risorse Umane.  

Costi:  

  • 3.900,00 +iva

Master in HR Management (per executive)

L’Executive Program in HR Management è un programma rivolto ad attuali manager delle risorse umane desiderosi di potenziare il proprio set di competenze ed acquisire tutti gli strumenti, sia tecnici che di general management, per proporsi con successo alla guida della divisione HR nell’attuale contesto dinamico e globale. La durata è di 11-12 giornate (ogni 15gg) per 8 ore ciascuna. 

 Costi 

  •  5.700,00 + IVA 

Master in Gestione delle risorse umane Lumsa 

Il Master in Gestione delle risorse umane ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche.   

Il percorso di studio adotta un approccio didattico capace di fornire le conoscenze attraverso esercitazioni, studi di caso, testimonianze, simulate, role play, visite aziendali.  

Costi: 

  • 5.116 euro (IVA esclusa) 

Master “HR specialist – Professionisti per le Risorse Umane” Roma 3 

Anche quest’anno viene proposto il Master “HR specialist – Professionisti per le Risorse Umane”. Si tratta di un corso di tipo blended ovvero in parte in presenza in parte online, che si svolge in 1500 ore con il riconoscimento di n. 60 CFU. Obiettivo principale è trasferire un bagaglio di competenze multidisciplinari orientato ad una formazione ad hoc nel campo delle human resources.  

Costi:  

  • 3.500 € IVA esclusa 

Master in Risorse Umane Bianco Lavoro 

La società Bianco Lavoro, specializzata nella formazione anche quest’anno propone nella sua offerta formativa Master HR. Per il 2024, Bianco Lavoro ha posto un forte accento sulle intelligenze artificiali nelle risorse umane. Il Master in Risorse Umane è unico (non ci sono varianti) e modulabile in maniera personalizzata a seconda delle esigenze. Il Master rilascia un certificato idoneo all’iscrizione diretta al Registro dei Professionisti certificati HR, tenuto da un Organismo di Certificazione riconosciuto e garantisce un rimborso del 100% in caso di mancata certificazione o (per chi sceglie la modalità con garanzia di stage o collaborazione retribuita) in caso di mancata proposta di contratto al termine del Master. 

Costi: 

  • 2.628 euro oppure 1.314 euro con borsa di studio (IVA compresa) 
  • Costi di iscrizione modalità con garanzia di stage o collaborazione smart working 
  • 7.560 euro oppure 3.780 con borsa di studio (IVA compresa) 

Meliusform Business School 

Meliusform Business School, da ormai 28 anni, apporta un know-how unico nel mercato della formazione professionale e manageriale, soprattutto nell’offerta dei suoi Executive Master e Corsi di specializzazione in area risorse umane, paghe, sviluppo. 

In ragione delle esigenze del partecipante che desidera approfondire solo alcune tematiche HR (soft o hard) oppure tutte, si è sviluppata un’offerta formativa diversificata: 

Executive Master in Risorse Umane  

Executive Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro  

Executive Master in Direzione del Personale 

Costi: 

  • Master in Risorse Umane:  2.072 euro  
  • Master in amministrazione del personale e consulenza del lavoro: 2.072 euro 
  • Master in Direzione del Personale: 3.016 euro  

People management Lab 

People management Lab, società Benefit e B Corporation Certificata® che si occupa di consulenza organizzativa, HR e formazione, propone il corso “Costruire organizzazioni e lavoro sostenibili” pensato per manager HR che vogliono approfondire i temi del mondo HR legati alla gestione e alla sostenibilità. 

Costi: 

  • 1.900 euro 

 

error

Condividi Hr Link