Occupazione giovanile, la formula (che funziona) di Intesa Sanpaolo e McKinsey

L’occupazione cresce ma il problema della disoccupazione giovanile persiste. Iniziative come Giovani e lavoro, firmato da Intesa SanPaolo e McKinsey, mirano a ridurre lo skills mismatch e a creare punti di contatto tra domanda e offerta.

intesa san paolo

Dopo le difficoltà determinate dall’emergenza pandemica, l’occupazione nel Belpaese vede dati positivi. Secondo le recenti rilevazioni Istat il numero di occupati in Italia a marzo 2022 vede un + 81 mila unità rispetto a febbraio e + 804 mila rispetto all’anno precedente. Una crescita di 0,3 punti del tasso di occupazione, che si attesta al 59,9%. 

Sebbene questo aumento dell’occupazione sia traversale, si riscontrano cali tra gli autonomi e i più giovani (15-24 anni), riportando l’attenzione su una questione urgente e di fondamentale importanza per lo scenario italiano, anche in relazione a quello europeo: l’occupazione giovanile.

Se la disoccupazione tra i membri più giovani della società è una realtà – complici anche il fenomeno Neet e lo skills mismatch – è altrettanto vero che c’è chi prova a ridurre il fenomeno. Come accade dal 2019 con il progetto Giovani e lavoro, realizzato da Intesa San Paolo Formazione insieme a Generation Italy, iniziativa non profit firmata McKinsey, rivolta a giovani tra i 18 e i 29 anni.  Obiettivo, quello di formare circa  5mila giovani per far incontrare offerta e domanda nei settori più richiesti come l’hi-tech, l’industria meccanica, l’alberghiero, la ristorazione. 

La formazione è gratuita ed è tesa a dare competenze tecnico-attitudinali e soft skills; i costi sono sostenuti da Intesa Sanpaolo. E i risultati? Oltre 2.300 le persone raggiunte e 2.100 le imprese coinvolte. Nel 2021 il tasso di assunzione nelle classi è stato pari all’80%. 

Quanto all’edizione 2022, è appena partita una serie di corsi e l’avvio del prossimo è previsto per il 12 luglio con Salesforce a Milano e a Roma. 

Al seguente link è possibile reperire ulteriori informazioni: https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/formazione-gratuita-giovani.html

Per le aziende interessate: https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/formazione-gratuita-aziende.html

error

Condividi Hr Link