Smart Working Day 2023, il secondo appuntamento è a Roma martedì 14 marzo

Dopo il successo dell’edizione milanese, l’evento punto di riferimento per le tematiche legate al lavoro agile torna a Roma con un approfondimento speciale su una tematica di estrema attualità: le ChatGPT. Cosa sono? Perché ne abbiamo paura e in che modo riguardano le HR? Il 14 marzo l’appuntamento romano di Smart Working Day 2023 sarà l’occasione per parlare di questo e della trasformazione agile nelle aziende. Ecco come iscriversi.

smart working day

Smart Working Day 2023 – Roma – 14 marzo 2022
Programma e iscrizioni al seguente link: www.smartworkingday.it

Secondo appuntamento per Smart Working Day 2023: l’evento punto di riferimento per il lavoro agile, arriva a Roma. Dopo il successo dell’edizione milanese dello scorso 28 febbraio, i rappresentanti della direzione HR e quanti in azienda partecipano alla trasformazione del lavoro sono invitati ad un’ulteriore giornata di convegni, confronti e networking il 14 marzo.

Smart Working Day, giunto ormai alla sua settima edizione e promosso da Smart Working Magazine e HR Link, è il riferimento sul dibattito relativo al lavoro agile e al ruolo delle persone e dell’azienda nel disegnare un nuovo percorso nell’organizzazione lavorativa.

Durante l’evento romano, si punteranno i riflettori sui temi più caldi che interessano l’agenda delle Human Resources: human-centered AI, lavoro ibrido, leadership agile e onlife learning.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, il proliferare dello smartworking ha costretto le organizzazioni aziendali a ripensare gli spazi fisici a favore di spazi virtuali e di una nuova organizzazione, utilizzando le diverse tecnologie per favorire esperienze di lavoro innovative.

In particolar modo, la trasformazione digitale ha reso questa dinamica non solo operativa, ma anche strutturale e culturale, generando nuovi importanti cambiamenti nella vita dei lavoratori stessi. È proprio l’OpenAl a destabilizzare molti, portando alla ribalda il potenziale e il dibattito sulla governance dell’intelligenza artificiale. A questo riguardo Smart Working Day sarà l’occasione per parlare anche di ChatGPT, di come stanno rivoluzionando i processi comunicativi, in che modo incideranno nel mondo del lavoro e se potranno mai sostituire il ruolo umano.

Con approfondimenti e focus su tools, case history ed innovazioni, Smart Working Day promuove contenuti per lo sviluppo di una nuova cultura dell’organizzazione e della gestione delle persone in azienda. Una visone a 360° del lavoro agile che va oltre al lavoro da remoto, e abbraccia tutti i contesti di lavoro “intelligente” indipendentemente dal luogo nel quale si esplicano le incombenze lavorative.

In agenda, quindi, il tema della sfida sempre attuale: la leadership, in concomitanza con un momento storico nel quale il leader si trova a fronteggiare fenomeni quali la great resignation, il quiet quitting e il quiet hiring.

Assodato, infatti, che non lo stile “command e control” è quello da adottare, diventa necessario un nuovo modello di leadership trasformativa, capace di aggregare persone e scopi aziendali in una sola miscela, anche senza essere negli stessi spazi fisici.

Da qui prende il via la discussione su un’altra argomentazione calda: l’hybrid work model e l’hybrid office design, con la necessità di gestire una forza lavoro negli uffici diffusi o shared office.

È necessario costruire nuovi modelli, nuovi strumenti e soprattutto una nuova tipologia di relazione a supporto della quale vengono in aiuto tecnologie e metodi che mettono la persona al centro. La visione integrata guidata dall’HR manager, permette di passare non solo dal saper usare gli strumenti, ma anche da un modello collaborativo che crei processi integrati e costruiti a beneficio delle persone che fanno l’azienda.

Ciò significa costruire delle relazioni asincrone, fronteggiare  gli squilibri nell’employee experience e prevedere un approccio ibrido alla formazione, in grado di muoversi in modo armonico nell’”infosfera” per mettere a disposizione degli utenti la possibilità di realizzare in modo imprenditivo un’esperienza di onlife learning.

Infine,  a completamento del concetto che tecnologia e cultura agile aprono soluzioni meno attuate in passato, lo speciale intervento di Silvia Calcavecchia, TEDx Speaker, sul tema “La diversità in azienda: una risorsa in più per un team vincente!”, per riflettere sull’inclusione come approccio fattivo che un’azienda agile può mettere in campo.

Smart Working Day si prefigge di rispondere a queste e a molte altre domande per sottolineare come la qualità della relazione superi gli spazi, rinnovando tutto il contesto sia esso organizzativo, formativo o relazionale.

Smart Working Day 2023

Roma – martedì 14 marzo 2023

Presso Spaces EUR Laurentina – Viale Luca Gaurico, 91/93, 00143 Roma RM

Per partecipare è possibile iscriversi al sito www.smartworkingday.it

L’evento è organizzato da Smart Working Magazine in collaborazione con HR Link, patrocinato da Commissione Europea.

error

Condividi Hr Link