Assessment integrato in tutta l’offerta di Gi Group

La partnership tra la multinazionale italiana del lavoro e Thomas International, uno dei più importanti provider globali di people assessment, per prevedere il successo e il potenziale delle persone sul lavoro. Fabio Musumeci, responsabile Competence Center: “Arricchiamo la nostra libreria di strumenti di valutazione per offrire un servizio di alto valore ai nostri clienti”

assessment

Individuare e scegliere le persone giuste per il posto giusto è fondamentale per il buon funzionamento delle organizzazioni.  Se il successo dipende sempre più dalle persone, il momento della scelta (ma non solo) è ancora più importante. Il partner ideale per la gestione delle risorse umane è quello che ha gli strumenti adatti a supportare le organizzazioni a prevedere il successo di una persona nella stessa, nel momento di ingresso e in generale in tutto il suo percorso.

Il partner in questo caso è Gi Group, che ha siglato un accordo con Thomas International, uno dei più grandi provider globali di test psicometrici, per offrire in esclusiva ai propri clienti strumenti in grado di valutare oggettivamente il potenziale individuale di un candidato o di una risorsa nelle diverse fasi di carriera. Gi Group è oggi Value Added Reseller, in esclusiva per l’Italia, delle soluzioni di Thomas International per il settore HR.

La collaborazione con Thomas permette a Gi Group di integrare ulteriormente gli strumenti di assessment in tutta la propria offerta: non solo nella somministrazione, ma anche nella ricerca e selezione, nella formazione, nell’executive search, nella consulenza hr e nella consulenza di carriera.

La partnership con Thomas nasce dall’esigenza di completare il percorso di arricchimento, iniziato da anni, della nostra libreria di strumenti di valutazione – spiega Fabio Musumeci, Senior Consultant OD&M Consulting e Responsabile del Competence Center Gi Group – Thomas International è un provider di assoluto rilievo a livello internazionale. Gli strumenti che abbiamo a disposizione ci permetteranno di individuare al meglio le caratteristiche delle persone. Abbiamo una proposta di assessment completa, per dare un servizio di valore ai clienti di tutte le realtà del nostro gruppo”.

Per Jayson Darby, Head of Psychology di Thomas International, “la collaborazione con Gi Group ci permette di portare la forza delle nostre valutazioni a una platea di aziende molto ampia, valorizzandole ulteriormente grazie alle eccezionali competenze e talenti dei professionisti che lavorano in Gi Group. Le varie società che formano Gi Group ci permettono di collaborare in aree stimolanti come il temporary e permanent staffing, la ricerca e selezione,  l’executive search, la consulenza HR, la formazione e la consulenza di carriera. Come azienda globale, Thomas International cerca sempre di ampliare la comprensione interculturale dei diversi parametri e delle sfide che le aziende devono affrontare a livello digestione dei talenti; la collaborazione con Gi Group ci permette di condividere le nostre conoscenze e le storie di successo, arricchendoci entrambi”.

Previsioni

La partnership tra le due realtà è stata presentata nel corso di un evento promosso da Gi Group. Al centro della discussione il tema della previsione del successo di una persona in un determinato ruolo e la validità scientifica degli strumenti utilizzati. “Oggi siamo ancora più capaci di individuare gli elementi che sono predittivi del successo di una persona”, aggiunge Musumeci.

Abbiamo condotto diversi studi per esplorare il legame tra le nostre valutazioni e il successo sul lavoro – spiega Darby – Per esempio, alla fine del 2019 abbiamo pubblicato un whitepaper che riassume la nostra ricerca su What Good Looks Like For Sales, in cui abbiamo identificato i tratti comportamentali e di personalità che hanno previsto il successo nelle vendite che prevedono nuove modalità di approccio al cliente e nella gestione degli account. Il Thomas PPA (Personal Profile Analysis), il GIA e il TEIQue (Trait Emotional Intelligence Questionnaire) sono stati sottoposti a rigorosi test scientifici per determinare la loro affidabilità e validità come valutazioni psicologiche”.

Gi Group opera in 57 paesi nel mondo, con diverse società che coprono tutto lo spettro della consulenza sul tema lavoro. È la prima multinazionale italiana del lavoro e la partnership con Thomas ha l’obiettivo di rafforzare anche l’aspetto consulenziale, per dare un valore aggiunto maggiore al cliente. “Offriamo soluzioni che si basano su standard internazionali, a garanzia dei quali abbiamo, ad oggi, certificato oltre 100 consulenti – conclude Musumeci – Poi c’è anche un altro aspetto fondamentale, che è quello di dare dei feedback mirati alle persone sulle loro attitudini e caratteristiche personali. Rafforzare la capacità di orientamento al lavoro, soprattutto dei giovani, è sempre più importante per il nostro gruppo ed è una delle ragioni che ci hanno portato a collaborare con Thomas International”.

error

Condividi Hr Link

OK