Corporate Storytelling: narrazione delle eccellenze d’azienda. Evento Quadrifor, Milano 9 novembre 2017

Quadrifor, Ente bilaterale per la formazione dei Quadri del terziario organizza a Torino, il 9 di novembre 2017, l’evento gratuito “Corporate Storytelling. La narrazione delle eccellenze d’Azienda: idee, obiettivi e valori condivisi”

corporate storytelling

Quadrifor, Ente bilaterale per la formazione dei Quadri del terziario organizza a Torino, il 9 di novembre, l’evento gratuito “Corporate Storytelling La narrazione delle eccellenze d’Azienda: idee,obiettivi e valori condivisi”.

Diffondere la conoscenza di questo prezioso strumento, fornendo alle aziende testimonianze e contributi di eccellenza e quanto si propone di realizzare l’Ente che da più di vent’anni affianca le aziende del terziario con iniziative formative, eventi ed approfondimenti.

Sempre più frequentemente infatti,  si parla di stoytelling e sempre più questa tecnica di narrazione è diventata strategica per le aziende, per farsi conoscere sia esternamente, sia internamente.

La valenza dello storytelling  per le organizzazioni, infatti, è duplice: da una parte permette di implementare la brand awarness, la brand reputation e dell’altra di intraprendere percorsi interni per consolidare appartenenze, coinvolgimenti e fidelzzazioni dei collaboratori.

Non un semplice “raccontare storie”,  ma un vero è proprio processo di consapevolezza organizzativa in cui, nel narrarsi, confluiscono storia, valori cultura, riti, visioni ed esperienze, che si compongono e ricompongono attraverso un percorso collettiva di co-costruzione.

 

Il Corporate storytelling department

Come afferma Andrea Fontana, Sociologo della comunicazione e dei media narrativi, imprenditore, docente universitario e storytelling activist, che da anni affianca le aziende nell’attività di storytelling, e che sarà uno dei relatori dell’evento,  l’esperienza di consumo per i clienti di oggi è sempre più un’esperienza di senso nel quale viene costruita un’identità, questo vale anche per coloro che nell’azienda ci lavorano e ci vivono stabilendo un rapporto dialogico con la propria organizzazione.

Dotarsi di un Corporate Storytelling Department diventa quindi sempre più importante, perché cruciale diventa la capacità per l’azienda di raccogliere, riformulare e diffondere la propria narrazione, saper rispondere alle contro narrazioni, creare coerenza tra il dichiarato e l’agito, aumentare awarness e reputation.

Queste sono solo alcune delle attività del dipartimento che  Andrea Fontana  elenca in dettaglio nel suo articolo “Corporate storytelling department: necessità  e compiti” e ne parla nell’intervista pubblicata da HR-link in occasione dell’evento “Corporate storytelling: comunicare l’azienda attraverso idee, obiettivi e valori  condivisi”.

Sabina Belli, A.D. di Pomellato Spa, sarà l’altro importante testimonial dell’evento: descriverà la case history di successo della sua azienda, che ha messo in atto un processo di storytelling aziendale.  Questa esperienza ha coinvolto il personale partendo da alcune domande semplici, ma fondamentali come “Cosa fa si che le persone vangano a lavorare motivate?”. Un processo virtuoso, descritto nell’intervista rilasciata ad HR-Link e che a Torino verrà condiviso con i  partecipanti a dimostrazione della straordinaria potenza del Corporate Storytelling.

Iscriviti all’evento di Quadrifor

Segui Quadrifor su Linkedin

error

Condividi Hr Link

OK