Dirigenti Ict, ancora i meno pagati tra le figure manageriali

Aumentano gli investimenti delle aziende in Ict, ma i manager incaricati di gestire questa funzione sono meno pagati di tutti i colleghi pari grado. I risultati di una ricerca di Badenoch & Clark

manager ict

Sono tra le figure professionali più ricercate nel mercato, eppure i manager Ict, quelli che dovrebbero guidare la transizione delle aziende verso l’era digitale, sono i meno pagati tra i dirigenti.

È quello che emerge da una ricerca di Badenoch & Clark (Gruppo Adecco) realizzata partendo dal database di JobPricing (specialista nell’analisi del mercato retributivo) relativo a 400 mila lavoratori italiani, che poi è stato filtrato per isolare i livelli retributivi dei soli dirigenti.  

Nel 2017 i manager dell’It & Web impiegati nelle aziende italiane hanno guadagnato mediamente 93.242 euro lordi.
Retribuzioni decisamente più basse di tutti gli altri manager di pari grado.
Non solo di quelli che sovrintendono la direzione generale (116.046 euro) e la parte di legal and compliance (105.621), che da sempre sono al vertice dei compensi manageriali, ma anche di tutti gli altri dirigenti. Ecco qualche esempio: i responsabili marketing e comunicazione nel 2017 hanno incassato mediamente 100.924 euro, sullo stesso tenore i compensi di chi si occupa di amministrazione, finanza e controllo (100.591 euro), poi ci sono i manager vendite e customer service (97.971 euro di media), i direttori risorse umane e organizzazione (97.909 euro) e quelli che si occupano di acquisti, logistica & supply chain (97.429).
Hanno guadagnato di più anche i responsabili produzione e qualità e coloro che sovrintendono il settore Ricerca&Sviluppo.

“Dalla ricerca emerge una situazione per certi versi contraddittoria”, ha commentato Pietro Valdes, managing director di Badenoch & Clark. “Da una parte le imprese continuano a investire in digitalizzazione, ma poi i manager It restano tra i meno pagati”.

Il bicchiere però non è del tutto vuoto per i dirigenti del settore Innovation and communication technology. Infatti, benché rimanga la più bassa tra quella dei manager, la loro retribuzione ha conosciuto tra il 2016 e il 2017 un aumento dell’1,1% contro lo 0,6% dei manager complessivamente considerati. Dunque il gap retributivo tra manager It e media della categoria sembra destinato a restringersi nei prossimi anni, a fronte anche del ruolo crescente che la funzione It sta assumendo in azienda. A confermarlo sono i dati sugli investimenti delle aziende nel digitale e in tecnologia.

error

Condividi Hr Link

OK