Einztein: un motore di ricerca dedicato all’e-learning

L’offerta formativa che dipende dal web sta crescendo in modo esponenziale con il corso del tempo, presentandosi ricca e diversificata. Si rende quindi necessaria la presenza di un motore di ricerca ‘alternativo‘ che possa aiutare gli studenti a individuare il materiale formativo gratuito disponibile su internet.

Questo motore di ricerca si chiama Einztein e possiede un’interfaccia grafica molto semplice, che offre la possibilità di ricercare attraverso un potente tasto ‘search’ gli argomenti di interesse, un po’ come si farebbe con Google o con gli altri motori di ricerca sulla rete. Ciò che conta sono però i risultati, perché mentre i maggiori motori di ricerca potrebbero far perdere le notizie più importanti a causa di indicizzazioni più o meno positive, la piattaforma Einztein va dritta dritta al bersaglio e nella pagina dei risultati ogni corso ha il proprio link diretto e una descrizione che lo accompagna.

Niente perdite di tempo quindi, in quanto dal menu di sinistra si possono filtrare i risultatiper università, argomento o tipo di media, al fine di indirizzare la ricerca già dai primi momenti di navigazione. Nella sezione inferiore del portale sono inoltre presenti  delle etichette che caratterizzano quel corso in modo pratico e intuitivo. Le prime due interessano il formato del materiale, come ad esempio l’erogazione dei documenti, audio, video o relativi ad altri media, mentre le altre etichette indicano gli argomenti.  Selezionando queste sezioni si viene immediatamente indirizzati sui corsi della stessa categoria, per cui l’offerta si amplia e si possono visionare più corsi nello stesso momento.

La piattaforma di ricerca Einztein si rivela quindi come uno strumento molto utile e come un modo rapido ed efficiente per trovare sul web materiale didattico, anche per uso personale, di elevata qualità. Questa raccolta permette di risparmiare tanto tempo che andrebbe perso in ricerca, e di visionare in un attimo tutto il materiale di alto livello disponibile in rete, al completo servizio della formazione.

error

Condividi Hr Link

OK