Forum Risorse Umane 2017: workshop Quadrifor sullo storytelling il 16 novembre a Milano

Il Forum delle Risorse Umane è presente nuovamente a Milano il 16 di novembre con un ricco programma dedicato ai temi del mondo HR cui daranno voce esperti ed esponenti di questo mondo

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Il programma prevede la trattazione dei principali temi di maggiore attualità in questo settore fortemente in crescita e trasformazione.

Tra gli altri sarà presente anche Quadrifor Ente bilaterale per la formazione dei Quadri del Terziario con un workshop dedicato al tema dello Storytelling. Argomento questo che sempre più frequentemente ritroviamo nelle agende strategiche delle aziende, che hanno quindi necessità di avere precisi indirizzi per essere orientate nell’utilizzo corretto di questo strumento potentissimo.

 

I testimonial di Quadrifor al Forum delle Risorse Umane

A portare il loro sapere e la loro esperienza sono stati inviatati Gabriella Amodio Responsabile Brand Italia Hello Kitty, AndraFontana Cofounder Managing Director Storyfactory, Enrico Martines Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett Packard Italiana, Roberto Savini Zangrandi Direttore Quadrifor.

Andra Fontana, in una intervista pubblicata su HR-Link ha spiegato come lo storytelling faccia riferimento ad una precisa tecnica e soprattutto a delle skill specifiche che attengono a queste quattro diverse aree:

L’area strategica

L’area narrativa

L’area visual storytelling

L’area media narrative design

Gabriella Amodio, nell‘intervista dedicata all’esperienza della sua azienda, aveva invece raccontato del percorso fatto da Hello Kitty, in cui il contributo dei collaboratori ha generato un processo virtuoso di narrazione collettiva attorno ad un marchio che ha fatto di questa tecnica una precisa strategia di marketing e comunicazione.

Il potere di questo strumento quindi si declina sia verso l’esterno dell’organizzazione, sia verso l’interno dove costruisce e rafforza una cornice narrativa in cui le persone si riconoscono, perché espressione della propria storia, rafforzando così anche il senso di appartenenza.  L’attraction, l’appeal dell’azienda verso i potenziali collaboratori e la retention sono ulteriori elemento che rafforzano la brand reputation dell’azienda, in un circuito virtuoso che genera successo.

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