Giri di poltrone, tutte le nuove nomine del mondo HR

Nonostante la pandemia, il mondo HR non è rimasto fermo e con esso nemmeno i direttori delle risorse umane. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a cambi in alcuni ruoli di peso, che hanno coinvolto aziende del calibro di Unicredit, Roche, Coesia, Permasteelisa Group, Anas, Fileni e Birra Peroni.

poltrone carriera HR

Il via al giro di poltrone nel mondo HR, nel 2021, lo ha dato Stefania Monini, che dopo quasi 5 anni in CIR Food, come HR & Organization director, è approdata in Fileni Alimentare Spa come Chief Human Resources Officer. La sua carriera nel mondo HR era partita in Telecom, per poi attraversare diversi settori e funzioni nella gestione delle risorse umane, nel recruiting e nell’employer branding, nonché nella formazione, nell’organizzazione, nello sviluppo, nella comunicazione interna. Per quanto riguarda i suoi obiettivi professionali, nel suo profilo Linkedin si augura di «migliorare le competenze HR e le capacità manageriali in un ambiente internazionale e challenging».

Poco dopo, ad aprile 2021, è stato il turno di Adriano Mureddu, che ha chiuso l’esperienza in Comdata dopo 6 anni e mezzo, per approdare alla multinazionale italiana delle costruzioni Permasteelisa Group, sempre con l’incarico di Chief Human Resources Officer. Nel frattempo, c’è stata una breve parentesi in AideXa, come Chief People Officer da gennaio ad aprile 2021.

A luglio Birra Peroni ha annunciato l’arrivo di Gianluca Di Gioia, manager dalla lunga esperienza in trasformazioni organizzative, sviluppo della leadership e gestione del cambiamento. In Peroni Di Gioia arriva come Hr Director, con la responsabilità, si legge in una nota del gruppo, «di guidare le strategie People dell’azienda, al fine di sviluppare al meglio competenze e comportamenti delle persone e migliorare ulteriormente il contesto organizzativo in ottica di agilità, diversità e inclusione, promuovendo una cultura di performance, di engagement e di well-being». Di Gioia arriva in Peroni dopo l’esperienza in Indesit Company dal 2003 e successivamente in Whirlpool.

In piena estate, invece, Unicredit ha annunciato di aver affidato l’incarico di Responsabile People & Culture Italia a Ilaria Dalla Riva, effettiva da ottobre e direttamente connessa ad Annie Coleman, Group People & Culture Officer, e a Niccolò Ubertalli, Responsabile UniCredit Italia. Dalla Riva è approdata in Unicredit da Vodafone, dove dal 2019 è stata Direttore Risorse umane e Organizzazione, e prima ancora, per sette anni, Chief Human Capital Officer del Gruppo Montepaschi.

Il nuovo anno ha visto qualche colpo di scena, che ha coinvolto Roche e Vodafone: a dicembre il colosso delle telecomunicazioni annunciava l’arrivo di Amelia Parente nel ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione della divisione Italia, con operatività dal mese di gennaio 2022. Un cambio di poltrona che però non si è verificato, quanto meno trasversalmente alle due aziende. Parente – che ricopriva la carica di direttore HR, Communications & Transformation in Roche Italia – è infatti rimasta fedele alla muitlnazionale farmaceutica, che le ha offerto l’incarico di Rare Conditions, Government Affairs & Transformation Director.

Infine, gli ultimi due cambi al vertice da segnalare sono quelli di Paola Mazzoleni, da quest’anno Chief Human Resources Officer di Coesia, e Diego Giacchetti, diventato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Anas.

Paola Mazzoleni – dirigente internazionale con 20 anni di carriera alle spalle, accelerata attraverso una serie di crescenti responsabilità all’interno della funzione HR – arriva in Coesia dalla multinazionale del petrolio e dell’energia Tenaris, dove per 20 anni è stata a capo delle Risorse umane, prima in Europa e poi negli Usa (a Houston, Texas).

Diego Giacchetti è invece direttore Risorse Umane e Organizzazione di Anas dal 17 gennaio 2022. Ha maturato negli anni una notevole esperienza nella gestione di aziende complesse, principalmente nell’ambito dei trasporti, dalle infrastrutture alla logistica. Approda in Anas da Italferr, ma prima ancora, dal 2017 al 2018, è stato responsabile Relazioni Industriali in Ferrovie dello Stato.

error

Condividi Hr Link