I vantaggi della formazione linguistica aziendale: il cervello in azione

Attingendo dalle ultime ricerche, la formazione linguistica in ambito aziendale porta a vantaggi inaspettati sulla produttività. Imparare una lingua può, infatti, contribuire a far crescere la consapevolezza che l’impegno genera risultati, rendendo così il lavoro più efficiente e produttivo. L’apprendimento linguistico è quindi uno strumento potentissimo per sviluppare una mentalità votata alla crescita, come spiegano gli esperti di Babbel for Business, leader nel campo dell’apprendimento linguistico in azienda e prima app al mondo per lo studio delle lingue.

babbel

Sviluppare capacità e talenti, promuovere l’innovazione e allenare lo spirito collaborativo: sono questi e altri i vantaggi della formazione linguistica aziendale, che i dipendenti sperimentano stimolati dall’opportunità di imparare. A spiegarlo sono gli esperti di Babbel for Business – l’app più popolare per l’apprendimento linguistico – che ci illustrano come lo studio di una lingua straniera con il giusto metodo sia in grado di sviluppare una mentalità volta alla crescita per ottenere risultati migliori, affrontare le sfide lavorative e persistere davanti agli ostacoli. 

Come sviluppare una mentalità volta alla crescita

La formazione linguistica favorisce la propensione alla crescita dei dipendenti da più punti di vista, migliorando il loro approccio alle sfide della routine lavorativa.

Imparare qualcosa di nuovo come una lingua rafforza prima di tutto il concetto che crescere è possibile. Spinti fuori dalla loro zona di comfort, i dipendenti rafforzano la loro attitudine al rischio e la loro capacità di affrontare situazioni poco familiari. Tutto questo fissando obiettivi specifici e realistici che aumentano la consapevolezza del processo di apprendimento stesso e allenano perseveranza e resilienza. 

L’apprendimento linguistico porta infatti i dipendenti a provare e riprovare, a testare diversi metodi, così come a imparare dai propri errori, abituando da un lato la capacità di autoanalisi e dall’altro il lavoro su punti specifici di miglioramento attraverso i feedback ricevuti.

Allenare le soft skill con l’apprendimento linguistico 

Associare termini diversi allo stesso oggetto, passare da una lingua all’altra, conoscere culture diverse: sono tutte abilità delle persone multilingue, dotate di una maggiore flessibilità cognitiva e di una migliore capacità di adattamento per passare da una lingua all’altra, oltre a essere più propense ad accogliere punti di vista differenti. Essere multilingue migliora in questo modo la creatività: le persone che conoscono più lingue sono più abituate a pensare in maniera divergente e a creare connessioni non ovvie, portando in azienda una ricchezza indispensabile a raggiungere gli obiettivi anche quando le soluzioni sono meno scontate. 

Attraverso la pratica costante, l’apprendimento di una lingua straniera aiuta inoltre ad allenare la memoria, così come la concentrazione, a qualsiasi età.

Uno studio di Ljungberg e di altri esperti ha dimostrato come l’attività cognitiva connessa all’uso di due lingue sia associata a un vantaggio nella memoria bilingue in età adulta. 

Il metodo Babbel 

Come studiare al meglio una lingua straniera? Scegliere un metodo efficace è fondamentale per ottenere risultati e continuare a essere motivati, specie nel contesto aziendale in cui spesso può succedere di venire distratti dalle diverse occupazioni, urgenze e così via. 

Sapevate per esempio che imparare una lingua con un approccio sensoriale è più semplice?  Gli esperti di Babbel for Business suggeriscono come, per esempio, preparare panini al profumo di cannella seguendo una ricetta svedese possa rappresentare un buon metodo per imparare lo svedese. Questo perché incorporando diversi sensi nell’apprendimento il cervello è in grado di memorizzare e recuperare meglio le informazioni. 

Un altro consiglio è quello di provare subito a rifare qualcosa che si è sbagliato o di ripetere qualcosa che si è dimenticato per fare lavorare più intensamente la mente. 

Sono solo piccoli esempi del metodo Babbel, un metodo di apprendimento linguistico semplice, ma efficace e collaudato, come dimostra tra gli altri lo studio dell’università di Yale, secondo il quale gli utenti di Babbel hanno migliorato le loro competenze in lingua parlata dopo soli tre mesi, con più del 50% dei partecipanti di età superiore ai 55 anni e oltre il 90% che ha dichiarato di essersi divertito durante l’apprendimento.  

Se desideri ottenere ulteriori informazioni sui prodotti di Babbel for Business, contattali al seguente link 

error

Condividi Hr Link