Maker Faire Rome 2017: workshop Quadrifor su Impresa 4.0

L’innovazione di impresa 4.0 sarà uno dei temi protagonisti della quinta edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” cui prenderà parte anche Quadrifor con un su workshop intitolato “Impresa 4.0: nuove competenze per l’integrazione tra produzione e servizi”

Maker Faire Rome

L’innovazione di impresa 4.0 sarà uno dei temi protagonisti della quinta edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” cui prenderà parte anche Quadrifor con un su workshop intitolato “Impresa 4.0: nuove competenze per l’integrazione tra produzione e servizi”. 

L’Ente bilaterale per la formazione dei quadri del terziario è da sempre attento alle novità che impattano sulla vita delle imprese, per accompagnarle nel processo di innovazione essenziale per il loro successo, ed anche in questo caso il focus sarà su un tema ormai entrato nel linguaggio comune.

Aggiornare le aziende del terziario ed i loro quadri è la mission che Quadrifor porta avanti da 25 anni ed in questa prestigiosa occasione si conferma nuovamente l’assoluto allineamento con i bisogni dei suoi iscritti con la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”.

A dispetto di quanto si è portati a credere questa impatta non solo sugli aspetti tecnologici, ma anche e soprattutto su quelli economici e socioculturali. Ciò che si prefigge Quadrifor è di portare innanzitutto a consapevolezza questi aspetti, che comportano un’iperconnessione tra i tanti elementi che compongono la complessità del contesto odierno.

 

Impresa 4.0: consapevolezza e competenza innanzitutto

Sviluppare le competenze necessarie per muoversi con agilità in questo scenario è il secondo passo, dopo quello dell’acquisizione di consapevolezza, per permettere alla propria impresa, ma anche al proprio percorso professionale, di declinarsi in espressioni e risultati all’altezza del cambiamento in atto.

  • Consapevolezza perché la quarta rivoluzione industriale e  è ormai in atto e sta cambiando in maniera irreversibile il modo stesso di fare impresa,
  • Competenza perché è necessario appropriarsi di nuove skill,  ma anche declinare quelle già possedute in funzione dell’impresa 4.0.

Il workshop tenuto da Quadrifor sull’impresa 4.0 si prefigge di favorire il “confronto tra policy pubbliche a sostegno della trasformazione, esperienze di eccellenza in materia di innovazione e digitalizzazione, e i risultati di ricerche sulle nuove necessità di competenze e di formazione, in particolare del management.” così come recita il testo che illustra l’evento.

Pierluigi Richini, Responsabile Formazione e Studi, Quadrifor, modererà il workshop che si terrà il 2 dicembre presso la Fiera di Roma modererà la conferenza dove porteranno i loro contributi e testimonianze

  • Stefano Firpo Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa – Ministero dello Sviluppo Economico
  • Marco Gay Vice Presidente esecutivo – Confindustria
  • Elena Caffarena Partner Praxi Spa Organizzazione e Consulenza

Un’occasione per approfondire il tema dell’impresa 4.0 attraverso chi già sta lavorando nella propria azienda per allinearsi ed innovare. Buone prassi concrete cui potersi ispirare per portare consapevolmente  la quarta rivoluzione industriale nella propria azienda.

Compra il biglietto per Maker Faire Rome e partecipa gratuitamente alla conferenza di Quadrifor titolo di entrata valido per la Fiera

error

Condividi Hr Link

OK