Relazioni industriali e rappresentanza sindacale, intervista a Pietro De Biasi

Come sono cambiate, in questi anni di globalizzazione ed internazionalizzazione dell aziende, le relazioni industriali e la rappresentatività sindacale?

Come le relazioni industriali e la gestione del personali si integrano e verso quali modello di sinergia ci si sta muovendo? A questi e ad altri quesiti sull’argomento ci risponde il Dott.Pietro De Biasi, Responsabile delle relazioni industriali di FCA Group.

La particolare configurazione delle rappresentanze sindacali, secondo il Dottore De Biasi, le rendono ormai obsolete rispetto ad un mercato del lavoro fortemente cambiato e lo stesso si può dire per l’altra parte in gioco che è la funzione delle relazioni industriali. La storia di Fiat e la sua radicale trasformazione sino a diventare FCA Group, offre un esempio di come possono ridefinirsi i rapporti tra le parti.

In particolare il contrattato di lavoro passa dall’essere un vincolo ad essere uno strumento di gestione complessiva e il rapporto tra relazioni industriali e gestione del personale si rafforza e si integra come mai era successo in passato. Una testimonianza autorevole, quindi, che che ci offre la possibilità di guardare ad uno dei possibili scenari verso cui
queste funzioni potrebbero tendere nel futuro in relazione ai cambiamenti di contesto

error

Condividi Hr Link

OK