A lezione dai protagonisti delle risorse umane: il format

Dalla partnership tra HR Link e MELIUSform prende avvio il ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”: 10 incontri in diretta streaming per apprendere dai più quotati professionisti del settore. Ne abbiamo parlato con Stefano Rossi, Ceo di HR Link, e Fabio Catena, responsabile della formazione di MELIUSform.

Promuovere e divulgare la cultura della gestione delle risorse umane in Italia attraverso il racconto dei protagonisti. È questo l’obiettivo che si sono dati HR Link e MELIUSform, mettendo a sistema competenze diverse ma complementari: la profonda conoscenza del settore human resources di Hr Link – che era pronta a mettere in campo una propria linea formativa, accanto alla consolidata attività informativa – e la grande expertise nella formazione di MELIUSform, che si è sempre distinta nell’introduzione di soluzioni innovative e nuove tecnologie, mettendo a punto anche una piattaforma proprietaria per la formazione a distanza.

Il percorso formativo, dal titolo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, è composto da 10 appuntamenti da 90 minuti in diretta streaming, online a partire dal mese di novembre 2020, nel corso dei quali i direttori risorse umane – componenti del Comitato Scientifico di HR Link e professionisti di rilievo del settore – illustreranno casi aziendali di successo (qui il programma).

Il percorso formativo – spiega Stefano Rossi, Ceo di HR Linkvuole portare alcuni esempi chiave dell’evoluzione della funzione HR, evidenziandone il ruolo e il peso per lo sviluppo delle aziende italiane: parliamo del passaggio dal vecchio modello di capo del personale al concetto moderno di Human Resources Business Partner, che partecipa alla gestione dell’impresa affiancando il Ceo e creando direttamente valore per l’azienda. La domanda alla quale vogliamo dare risposta è chiara: attraverso l’esercizio di quale leadership e attraverso quale tipo di organizzazione si è riusciti, come gestori di persone, a far crescere la reputazione della funzione HR e a renderla strategica, portando risultati aziendali concretamente riconoscibili? Una risposta che assume significato solo quando è rappresentata in un contesto aziendale specifico, e non solo appresa in modo teorico”.

La serie di incontri si presenta quindi come una sintesi di best practices messe in campo per la gestione delle persone in azienda. Esempi concreti di sviluppo dell’organizzazione HR verso il modello gestionale di Ulrich, con un unico fil rouge: la capacità di superare la logica tradizionale di gestione del personale per svolgere a pieno titolo il ruolo di business partner.

Un percorso nel quale a fare la differenza saranno la qualità del contenuto e la caratura dei relatori. “L’area delle risorse umane è una delle più importanti all’interno della nostra offerta formativa – spiega Fabio Catena, responsabile della formazione di MELIUSformLavoriamo molto sulla qualità dei contenuti e su questa base è nata la partnership con HR Link, un interlocutore prezioso con il quale abbiamo deciso di stabilire una collaborazione per la condivisione di tematiche innovative sulla gestione delle risorse umane. Mi piace anche far notare che a tenere i webinar saranno grandi manager e professionisti, ma al tempo stesso persone di grandi qualità umane: il lato human, in questo ambito e in uno scenario in cui il capitale umano è determinante, non è secondario”.

Il format

Il percorso completo consta di 10 appuntamenti, che si svolgeranno a partire a metà novembre, di giovedì in tardo pomeriggio, dopo il lavoro.

Ci si può iscrivere all’intera serie di webinar per beneficiare della valenza formativa completa, mettendo a confronto 10 best practices.

Gli incontri saranno a numero chiuso, con un massimo di 50 partecipanti per favorire il dialogo durante le sessioni in diretta. I partecipanti potranno porre domande ai relatori, chiedere approfondimenti sui temi emersi nel corso degli eventi formativi o portare il proprio punto di vista sull’argomento.

Dopo la diretta, i contenuti del webinar saranno a disposizione anche on demand.

Scopri di più e acquista il percorso 

Condividi questo post

Condividi Hr Link

OK