Giri di poltrone, le nuove nomine HR dell’autunno 2023

Novità e cambiamenti per il mondo delle risorse umane in alcune aziende, medie e grandi. Da Prada a Danone, da Alfasgima a LG, nuove nomine e ruoli in un contesto in evoluzione.

Cambi HR

Gli ultimi mesi del 2023 hanno visto cambiamenti ai vertici del settore Risorse Umane, in medie e grandi aziende di tutti gli ambiti, dal settore tecnologico alla moda, passando per il farmaceutico. Sembrano aprirsi quindi nuove sfide professionali e percorsi di carriera, per chi fa leva sulle proprie competenze nel voler cogliere una nuova opportunità professionale, in un contesto come quello del lavoro, in continuo mutamento. 

Le nuove nomine HR  

Maria Rosaria Brunetti è HR Director in 2i Rete Gas, realtà che si occupa della distribuzione del gas in oltre 2 mila comuni presenti sull’intero territorio nazionale. Il suo percorso professionale, caratterizzato da ruoli manageriali in settori tra loro diversi, l’ha portata nello scorso settembre 2023 a una nuova esperienza. È da sempre molto attenta al sociale e alla sostenibilità. 

Ci spostiamo nel settore finanziario e troviamo Stefania Buratto, nuovo Chief Human Resources Officer per il Gruppo Cassa Centrale con una lunga e solida esperienza nel settore bancario e finanziario. Al Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano aderiscono 67 BCC, Casse Rurali, Raiffeisenkassen con circa 1.470 sportelli in tutta Italia, più di 11.800 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori.  

Cambiamo ambito e andiamo nel food & beverage, dove troviamo Pietro Paolo Origgi, diventato HR Director, lo scorso settembre, di Danone, azienda leader nel settore alimentare, proprietaria di molti marchi, tra cui Mellin, Danette, Nutricia e altri. Origgi è entrato in Danone nel 2014 ha gestito, nel corso della sua esperienza, strategie di ingaggio dei dipendenti e della trasformazione personale molto orientate allo sviluppo del potenziale e del talento del personale. È coach certificato dall’International Coach Federation. 

Diamo uno sguardo al mondo della moda, settore Luxury e scopriamo che non mancano i cambiamenti. Per quanto riguarda Prada, multinazionale proprietaria tra gli altri di alcuni dei marchi più prestigiosi Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa, Chief People Officer da settembre 2023 è Rosa Santamaria da sempre nel settore delle risorse umane, con una lunga esperienza in aziende del Fashion & Luxury e del settore bancario. Nel nuovo incarico Rosa Santamaria “contribuirà attivamente alla crescita culturale e allo sviluppo organizzativo del Gruppo Prada, garantendo l’evoluzione della funzione Risorse Umane”, riporta una nota dell’azienda. 

Novità anche al vertice HR in LG Electronics. Giuseppe Dallone, che ricopriva la carica di HR Director Italy&Greece diventa HR Director Europe Region. Nel ruolo precedente di Dallone subentra Lara Coccodrilli, già Performance, Compensation e Talent Management Senior. William Cho, il CEO Global di LG Electronics, ha voluto ribadire come le nuove nomine vadano in direzione dell’esigenza di reinventare il modo di lavorare dei dipendenti. 

Da settembre Anna Celleri è invece Global Chief HR Officer di Alfasigma, la multinazionale farmaceutica con sede a Bologna. Per Anna Celleri un nuovo ruolo dopo una solida esperienza in alcune aziende medio-grandi nel settore risorse umane. 

“La consolidata esperienza nella guida di team regionali e globali accompagnerà il percorso di crescita ed evoluzione intrapreso da Alfasigma”, ha commentato l’azienda in una nota ufficiale. Alfasigma nell’ultimo anno ha acquisito Sofar nel 2022 e Intercept nel mese di ottobre. 

E infine Stefania Merli nominata HR Director di Bernoni Grant Thornton, società nel network di consulenza internazionale Grant Thornton International Ltd, specializzata in consulenza tributaria, societaria, advisory, IT e di outsourcing.Nel suo nuovo incarico in Bernoni Grant Thornton, Merli avrà la responsabilità di guidare la funzione HR per consolidarne il posizionamento di una realtà professionale dotata di una organizzazione aziendale adeguatamente strutturata e pronta per affrontare al meglio un percorso di crescita importante.” si legge nel comunicato ufficiale di presentazione. 

error

Condividi Hr Link