Ornella Barra ai primi posti della classifica di Fortune

Ornella Barra, manager di origini liguri, è stata inserita nella classifica delle 10 donne più influenti a livello mondiale dalla rivista Fortune. E’ già il secondo anno che compare in questa classifica, l’anno scorso si era classificata al decimo posto e quest’anno è tredicesima

ornella barra

Ornella Barra, manager di origini liguri, è stata inserita nella classifica delle 10 donne più influenti a livello mondiale dalla rivista Fortune.

E’ già il secondo anno che compare i questa classifica, l’anno scorso si era classificata al 10 posto e quest’anno è tredicesima.

La storia di questa donna tenace, come spesso devono essere le donne manager per potersi affermare, comincia a Chiavari, sua città natale.

La sua carriera parte dalla farmacia presso la quale inizia a lavorare per arrivare oggi ad occupare la posizione di co-chief operating officier della leader mondiale Wba , il colosso britannico della farmacia ,che conta ben 110mila dipendenti sparsi in venti Paesi. La storia professionale è anche una storia personale, perché alla guida della stessa società presiede il compagno Stefano Pessina.

Le tappe dell’ascesa di Ornella Barra prendono l’avvio dalla farmacia che acquista dopo essere stata una dipendente. Nonostante avesse  già raggiunto un ottimo traguardo intravvide un’ ulteriore  opportunità di business e decise di aprire un centro di smistamento dei farmaci ed è da qui che inizia la fusione tra storia professionale e personale. Pessina aveva un centro simile nella sua città, e Ornella Barra decise di incontrarlo perché capiva che quello che ha fatto livello locale poteva essere ampliato ad un territorio più vasto.

L’incontro porterà ad una unione nella vita e alla fusione tra i due centri di distribuzione. E’ l’inizio di una escalation che, attraverso acquisizioni progressive a livello internazionale porta l’azienda  dalla denominazione Alliance Santè alla Alliance Boots sino a Walgreens Boots Alliance.

Innumerevoli le ulteriori evoluzioni dell’azienda, ma quello che è interessante capire è il cosa abbia ispirato e spinto il percorso di questa donna.

 

Le qualità che determinano il successo delle donne manager come Ornella Barra

Ciò che si comprende, leggendo le pagine del suo blog, è che nonostante la tanta strada  fatta non ha mai abbandonato la passione originaria e soprattutto il grande significato che questo porta con se. In un virgolettato riportato sul blog si legge “La Farmacia è la mia passione perché porta l’assistenza sanitaria al cuore delle comunità” questa convinzione sottende anche all’impegno filantropico e sociale che Ornella Barra profonde parallelamente al suo lavoro di manager.

E’ stata, ad esempio, tra coloro che hanno voluto il Forum Europeo dei Famacisti che raduna i membri di 10 paesi.

Lei stessa è docente di presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Nottingham .

A livello sociale è presidente del Comitato per la Responsabilità sociale di Walgreens Boots Alliance che  fortemente impegnato nelle associazioni che si occupano di cure per il cancro.

Una grande determinazione e una solida fiducia nel lavoro di squadra animano Ornella Barra, al apri di tante altre donne manager.  Al centro è il valore delle persone, a prescindere dal genere. Oltre a ciò è animata da una continua spinta al miglioramento per cui difficilmente si accontenta di ciò che ha raggiunto, e la sua storia sta li a dimostrarlo.

La sua ricetta in sintesi? Impegno,  flessibilità, dovere e volontà di lavorare duro.

Condividi questo post

Condividi Hr Link