Quanto pesa lo stipendio del Hr Manager

Secondo l’indagine condotta da Willis Tower Watson, in Italia la paga del responsabile risorse umane è sotto quella del capo marketing, ma sopra quella del collega dell’area R&D. Il peso degli incentivi

stipendio hr manager

È di 500 mila euro la paga media di un manager Hr di una grande impresa italiana, più bassa di quella di colleghi dell’ufficio legale, superiore a quella di un manager R&D.

Ma la cifra quasi si dimezza e scende a 260 mila euro se il dirigente è in forza a un’azienda media, e si riduce a meno di un terzo – 160 mila euro all’anno – nelle piccole imprese. I conti li ha fatti la società di consulenza e brokeraggio internazionale Willis Towers Watson prendendo in esame 500 aziende italiane di tutte le dimensioni e analizzando le buste paga dei principali manager .

Nella scala dei compensi il dirigente Hr è dunque a metà classifica: il responsabile dell’ufficio legale percepisce una retribuzione base in media il 13% più alta, il capo delle relazione esterne la supera del 10%, il Cfo del 7%. Di contro, la paga del manager risorse umane risulta superiore del 4% a quella del responsabile vendite, dell’8% a quella del capo produzione e dell’11% a quella del direttore R&D.

Le medie, va detto, subiscono forti variazioni da comparto a comparto. La retribuzione base di un livello executive dell’Hr si attesta per esempio a 340 mila euro nelle imprese che si occupano di servizi finanziari, a 270 mila in quelle di servizi, a 265 mila nel settore industriale.

A pesare sui guadagni dei livelli executive è ancora la componente variabile dello stipendio, quella cioè che si compone degli incentivi annuali e a lungo termine, e che all’interno del pay mix ricopre una percentuale tra il 44% e il 30%, a seconda della dimensione aziendale. Nelle grandi imprese la quota fissa, vale a dire la retribuzione base, è infatti di 280 mila euro su 500 mila, nelle medie si attesa a 170 mila, e nelle piccole la quota raggiungere in media 140 mila euro su 160 mila.

error

Condividi Hr Link

OK