I Top Head hunter Italia 2024

Il settore dell’executive search non mostra segni di rallentamento e il suo dinamismo sembra destinato a perdurare anche nei prossimi anni. Ma chi sono i top head hunter in Italia? E quali le migliori società di executive search nel nostro Paese?

top head hunter in Italia 2024

La ricerca di top manager svolge un ruolo determinante per le aziende sempre più in caccia di leader in grado di fare la differenza in un mercato competitivo ed estremamente mutevole. Gli anni del post pandemia hanno segnato una crescita del mercato dell’executive search e, guardando ai numeri, un’indicazione arriva dai dati dell’Osservatorio Assoconsult che riportano un fatturato di 4,3 miliardi nel 2023 per l’intero comparto del management consulting. Anche le statistiche globali segnalano l’executive search come un comparto florido, che già nel 2022 valeva 35 miliardi di euro, con una crescita di 10 miliardi in 10 anni.  

Ma qual è la situazione nel nostro Paese e chi sono i top head hunter in Italia nel 2024?

Top head hunter italiani

In Italia, le principali aziende di executive search – tra cui alcune major internazionali, ma non solo – registrano fatturati in crescita, confermando il dinamismo di un settore che sembra destinato a espandersi anche nel prossimo futuro.

La statunitense Spencer Stuart resta in vetta nel nostro Paese e sono almeno tre i suoi consulenti senior che entrano a buon diritto nella classifica dei top head hunter italianiLuigi Paro, co-regional manager per Emea e in precedenza amministratore delegato di Spencer Stuart Italia, è un nome tra i più conosciuti del settore, con ricco curriculum che vanta esperienze anche per il gruppo Fiat e come Ceo di Nice e Gewiss. 

Altro professionista di spicco in Spencer Stuart  è Alessandro Rovis, focalizzato in particolare sul mondo industrial e private equity, e con precedenti esperienze illustri in Dalmine, BCG e Russell Reynolds.

Accanto a loro troviamo anche Giovanna Galli, membro del CdA globale di Spencer Stuart e co-leader della Board and CEO Practice in EMEA che annovera tra le sue esperienze una carriera di 15 anni in GE Capital, durante la quale ha ricoperto diversi ruoli di leadership.

Un colosso dell’executive search, Egon Zehnder International nel 2023 in Italia ha più che duplicato gli utili e si assesta al secondo posto sul mercato italiano. La società in Italia conta su un top header hunter come Riccardo Rossini, nome conosciuto soprattutto per i suoi successi nel settore consumer, retail e beni di lusso con una profonda esperienza nella ricerca di CMO. È specializzata in consumer e retail, in particolare per le aziende familiari, anche Rafaella Mazzoli, che tra le sue esperienze include posizioni apicali in Auchan e Gruppo Pam.  

Si attesta al terzo posto per fatturato in Italia Korn Ferry, presieduta dal 2019 dalla Managing Director & Country Chair Italy Maurizia Villa, la quale vanta una lunga esperienza nel settore bancario e ha trascorso 15 anni a capo di Heidrick & Struggles prima di entrare in Korn Ferry nel 2010, dove ha avviato un significativo percorso di sviluppo.

Ottima la performance dell’italiana Key2People, che registra un aumento del suo fatturato nel 2022 diretta dalla Ceo Cristina Calabrese. In azienda dal 2015, Calabrese ha anche partecipato alla fondazione dell’azienda, dove ha portato un bagaglio di esperienze maturate in Olivetti e Omnitel-Vodafone.

Non mancano conferme in Russell Reynolds, guidata in Italia dal Country Manager Bruno Bolzan. Da oltre 20 anni nella storica società globale di consulenza manageriale e con un significativo background nell’executive search, Bolzan è un punto di riferimento per board e top executive nella creazione di team di leadership di alto livello.  

Nicola Gavazzi,  in Russell Reynolds da quasi trent’anni e con una vasta esperienza che gli proviene anche da precedenti ruoli in aziende come Egon Zehnder, Marelli, Foster Wheeler e Techint, è un’autorità specialmente nei settori energia, risorse industriali e tecnologia. Beatrice Ballini è consulente senior per Russell Reynolds da oltre 25 anni, seguendo alcuni dei brand più conosciuti del mondo e un riferimento del mercato per il settore fashion & retail.

Degna di nota anche l’evoluzione della multinazionale Heidrick & Struggles in Italia, che sta riguadagnando slancio nel settore dell’executive search, con Niccolò Calabresi come partner responsabile per l’Italia e supervisione della regione del Sud Europa.

Tra gli executive di fascia alta è sempre molto attivo anche il team italiano di Eric Salmon & Partners

Le novità da segnalare 

In partnership con Human Value e sotto la guida di Fabio Ciarapica è nata la sede italiana di Kienbaum Executive Search, società tedesca che si affaccia così sul mercato del nostro Paese. Da evidenziare anche il rafforzamento di Wyser sulla fascia di senior leadership, con l’integrazione di EXS, brand di Gi Group Holding dedicato all’executive search.

error

Condividi Hr Link