Tra decisioni impopolari, vincoli di riservatezza e aspettative spesso irrealistiche, l'HR manager abita una posizione di confine: oltre la narrazione istituzionale, quali sono le difficoltà del ruolo HR o meglio della persona dietro il ruolo?
Gestione risorse

Guidare nell’incertezza: i paradossi del management contemporaneo
Il mutamento profondo del ruolo manageriale, tra eredità, nuove responsabilità e ridefinizione del rapporto tra persone e organizzazioni, è al centro della riflessione di Cristiano Ghiringhelli e Luca Quaratino, in dialogo sui temi sviluppati insieme a Raoul Nacamulli nel volume “Disordine organizzato”.

L’HR come leva di creazione del valore nelle operazioni di M&A
Nelle operazioni di M&A, il successo non dipende solo da capitale e sinergie. È l’HR, tra governance, execution e sostenibilità organizzativa a determinare la capacità di trasformare il deal in valore reale.

Whistleblowing: le novità delle linee guida dell’Anac
Con la delibera n. 478/2025, l’Anac completa l’attuazione del D.Lgs. 24/2023: nuove Linee Guida sul whistleblowing che definiscono struttura dei canali interni, modalità di segnalazione, ruolo e indipendenza del gestore e gestione dei conflitti di interesse nei gruppi societari.

I trend HR del 2026 tra intelligenza artificiale, competenze e governance del lavoro
Nel 2026 i trend HR si muovono tra intelligenza artificiale, competenze, governance del lavoro e nuove aspettative delle persone. Dallo scenario internazionale alle specificità italiane, le voci dei direttori HR raccontano come il ruolo delle risorse umane sta cambiando.

L’HR veste Prada: il dress code aziendale tra identità, libertà e nuovi equilibri
Cosa resta oggi del vecchio dress code aziendale? È ancora un segno di professionalità o solo un retaggio da aggiornare? Tra libertà d’espressione e nuove sensibilità generazionali, anche l’abito “da lavoro” diventa terreno di confronto per l’HR.

Trasparenza retributiva, la direttiva europea alla prova delle imprese
Dalla conoscenza della norma alla sua applicazione concreta: in attesa del recepimento della Direttiva UE in Italia, la ricerca AIDP restituisce un sistema in transizione, chiamato a misurarsi con i nuovi obblighi europei sull’equità salariale.

Il lavoro che cambia: cosa rivelano i fabbisogni occupazionali in Italia sul lavoro di domani
Cosa raccontano i dati sui fabbisogni occupazionali in Italia nel medio termine? Entrate e uscite dal mercato del lavoro, settori più coinvolti e competenze centrali fino al 2029 secondo Unioncamere.

Dal ruolo alla competenza: la svolta verso le organizzazioni skill-based
Spinte dal cambiamento, le aziende abbandonano ruoli rigidi per valorizzare le competenze. Il modello skill-based ridisegna i processi HR, dalla selezione alla crescita interna, mentre tecnologia e cultura digitale accelerano la trasformazione del lavoro.




