Le best practice HR

Percorsi di formazione

A lezione dai migliori HRD italiani, per comprendere come la funzione Risorse umane abbia assunto un ruolo sempre più strategico nella creazione di valore per l’impresa. Questo l’obiettivo dell’offerta formativa di HR Link, che si è affiancata alla business school MELIUSform nella realizzazione di un ciclo di incontri in diretta streaming: 10 webinar di 90 minuti, durante i quali direttori delle risorse umane e professionisti del settore hanno illustrato casi aziendali di successo.

1

Comau Academy e la trasformazione dell’HR Business Partner in HR Business Owner

Hr business partner e oltre: l’innovazione in Comau

I manager hr della multinazionale della robotica, sono stati i protagonisti del primo incontro online del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Donatella Pinto ed Ezio Fregnan

In che modo l’HR crea valore non solo per l’azienda ma anche per il territorio? Come evolve il ruolo, trasformandosi da Business Partner a Business Owner? Lo raccontano Donatella Pinto, Consultancy & Education Business Segment Leader (formerly Head of HR) ed Ezio Fregnan Academy Director & Training Manager di Comau.

2

Mapei e l’approccio ‘glocal’, la pluralità delle competenze per un business di successo

mapei

Mapei e l’approccio ‘glocal’, la pluralità delle competenze per un business di successo

La Corporate Hr manager dell’azienda leader mondiale per la produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia è stata protagonista del secondo incontro online del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Laura Bosser

Come ripensare i ruoli e sviluppare competenze in uno scenario sempre più globale, incerto e imprevedibile? Laura Bosser, Corporate HR & Organization Manager di Mapei, racconta la sfida più grande che attende le direzioni Hr.

3

STMicroelectronics: il ruolo della HR Internal Communication come leva strategica nella gestione (anche dell’emergenza COVID-19)

stmicroelectronics

STMicroelectronics, quando la comunicazione interna indirizza la trasformazione dell’azienda

Gualtiero Mago e Marco Oggioni raccontano come una comunicazione strategica e customizzata possa forgiare la cultura e l’innovazione di un’organizzazione.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Gualtiero Mago e Marco Oggioni

Qual è il ruolo dell’HR internal communication nella costruzione dell’engagement e del senso di appartenenza? Come evolve questo ruolo in una situazione di crisi? Ce ne parlano Gualtiero Mago, Group Vice President Italy Human Resources, e Marco Oggioni, Italy Human Resources Organizational Development & Internal Communication Director di STMicroelectronics.

4

Sindacati, sicurezza e soluzioni nella rete Autogrill durante l’emergenza Covid

Innovazione e connessione con le persone: Autogrill guarda al futuro

Il Covid, l’innovazione e l’importanza di tenere connesse le persone. A raccontare l’esperienza di Autogrill, nell’ambito del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, è Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe del gruppo con circa 8.000 addetti in Italia e 60 mila nel mondo. A dialogare con lui Filippo Cesarino, Practice leader EXS Italia.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Gabriele Belsito

In una situazione emergenziale che sembra non avere mai fine, come può la direzione HR gestire al meglio il delicato equilibrio tra sicurezza dei lavoratori, proseguimento delle attività e dialogo con i sindacati? Lo racconta Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe di Autogrill.

5

Clementoni: la cultura aziendale, una costante sfida per la funzione HR

Clementoni

La sfida di Clementoni: cultura aziendale e valori per guardare al futuro a partire dalla storia

Marta Centurione ha stimolato il percorso dell’azienda, che sta per compiere 60 anni di vita e sta trasformando la propria vision, a cavallo tra passato e presente.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Marta Centurione

Come affrontare le sfide di un processo di change management? Come può la direzione HR costruire efficacemente una nuova cultura aziendale? Lo racconta Marta Centurione, Chief HR Officer di Clementoni.

6

Agile transformation, l’esperienza di Enel Romania

Riassunto enel

Diventare agile, l’esperienza di successo di Enel in Romania

Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability, racconta le tappe che hanno contraddistinto questa operazione, a partire dall’esperienza del Gruppo

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Carlo Albini

Cosa occorre per guidare il cambiamento, soprattutto in un contesto culturale internazionale? Come può l’HR rendere agile la propria organizzazione a tutti i livelli? Ne parla Carlo Albini, Head of People and Organization Innovability di Enel Group.

7

Snam, sviluppo sostenibile

paola boromei

«La transizione energetica richiede cultura e mindset premiante; questa attitudine ci ha permesso di cavalcare la sfida della digitalizzazione»

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & PFM di Snam, racconta come l’azienda si sta preparando a essere sempre più «flessibile e generativa»

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Paola Boromei

Come può l’HR guidare l’organizzazione verso la sostenibilità? Qual è il suo ruolo nel far sì che tutta la struttura abbracci la trasformazione e la faccia propria? Ne parla Paola Boromei, EVP of HR & Organization, Internal Communication, Real Estate di Snam.

8

New Way To Work in Prometeon

santino carlino

NewWay 2.Work: il concept trasformazionale in Prometeon Tyre Group

È il concept che si è modellato anche in risposta alle necessità strutturali che la pandemia ha evidenziato e accelerato. A raccontare l’esperienza, nell’ambito del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, sono stati Santi Carlino, Chief HRO di Prometeon, e Valentina Tosetti, Head of Global Learning & Development and Communication.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Santino Carlino e Valentina Tosetti

Come muta la leadership? Come può l’HR guidare la trasformazione dei processi hard, tra people care e relazioni industriali? Lo raccontano Santino Carlino, Chief Human Resources Officer, e Valentina Tosetti, Head of Global L&D and Communication di Prometeon.

9

Bip: il team HR alla prova della crescita tumultuosa nel mercato della consulenza manageriale e digitale

Bip, la consulenza digitale spicca il volo dell’internazionalizzazione

Fausto Fusco, Chief Human Resources Officer, racconta come la società in cui opera è riuscita in poco tempo a competere con i big della consulenza manageriale.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Fausto Fusco

Che ruolo giocano le Risorse umane nel percorso verso l’internazionalizzazione? Come possono supportare il business nella trasformazione da local a global? Ne parla Fausto Fusco, Chief Human Resources Officer di Bip.

10

Il nuovo approccio al welfare in Trenord

trenord

Trenord, quando il welfare si occupa del benessere della persona e delle famiglie

Andrea Del Chicca, Direttore Corporate e Risorse Umane, racconta gli step che hanno portato a questo passaggio strategico: da una survey è emersa la necessità dei dipendenti di un welfare che non fosse solo sostegno al reddito.

Leggi tutto qui

A lezione dai migliori HRD: intervista a Andrea Del Chicca

Quale ruolo gioca il welfare nella motivazione delle persone? Quanto è rilevante la comunicazione interna nella sua diffusione? Lo racconta Andrea Del Chicca, Direttore Risorse Umane Corporate di Trenord

OK